Giffoni, Figli del Set: grande atto d'amore per raccontare 50 anni di cinema
Figli del Set presentato in anteprima al Giffoni
Danny Quinn, Saverio Vallone, Fabio Frizzi, Ricky Tognazzi, Renzo Rossellini, Claudio Risi, Simona Izzo, George Hilton,Vera Gemma… E poi Margherita Spoletini, figlia di Pippo capogruppo di troupe nonché attore, uomo di fiducia sul set e storico amico del regista riminese premio Oscar Federico Fellini, Marina Baldi, Alberto Dell’Acqua, Alex Partexano, Franco Corridoni, Maria Teresa Corridoni, Daniele Nannuzzi, Claudio Pacifico, Mariagrazia Fantasia, Giuditta Simi, Federica Tessari, Fabio Melelli, Desiree Corridoni, figlia di Franco, truccatrice pluripremiata. Tanti, tantissimi Figli del Set nati e cresciuti dietro e davanti ad una macchina da presa.
E che come i loro genitori, sono diventati attori, registi e produttori affermati. Si ritrovano a cena, su invito di Carlotta Bolognini, figlia del produttore Manolo (Django..), nipote del regista Mauro (Il bell'Antonio, Senilità…) e lei stessa produttrice del film, e davanti a (un'altra) macchina da presa si raccontano e raccontano, accompagnati dalla sapiente voce narrante di Giancarlo Giannini, cinquanta anni di storia italiana e del cinema d'autore. "Un’operazione nostalgia rivolta soprattutto ai giovani, molti dei quali non conoscono personaggi del calibro di Fellini, Rossellini, Visconti - spiega Carlotta Bolognini - un modo per ricordare quel cinema fatto di precisione, studio e sacrificio, che puntava non alle esigenze di cassetta, ma alla qualità. Tutto è nato in un minuto, dopo che per tanto tempo ho sentito i giovani che mi chiedevano consigli, suggerimenti a proposito del loro amore per il cinema".
E quale migliore tappeto blu se non quello del Giffoni per presentarlo in anteprima? Sì perché, dice il regista Alfredo Lo Piero, "è dalle giovani generazioni che bisogna cominciare con il cinema". “In fin dei conti – chiosa Bolognini – questo film è stato solo un grande atto d’amore”. Figli del Set ha già ricevuto il Patrocinio del Presidente della Repubblica e avrà la sua Prima assoluta al Quirinale il prossimo settembre. La colonna sonora è di Matteo Musumeci.
Luisa Santonocito
Iscriviti alla newsletter