Spettacoli

"Lil Ciu" è il progetto solista di Stefano Porteri, in arte “Ciuino”

di redazione spettacoli

Dopo l'esordio con "Strappato" prodotto dall'ex Club Dogo Don Joe, Lil Ciu continua la carriera da solista con il nuovo singolo "A1"

La sensazione è che si racconti una storia sentimentale (probabilmente finita male), dove il narratore delinea più aspetti della relazione, fornendo i punti di vista di entrambe le parti, narrando aspetti comuni a chiunque viva una relazione sentimentale. Il ritornello poi lascia spiazzato l'ascoltatore perché, se nelle strofe si parla di una situazione amorosa, qui la narrativa sfocia in una metafora alquanto interessante. Trasformando un ritornello che parte malinconico con una metafora sulla strada e le questioni di spaccio di droga , in cui il cantante paragona il suo cuore ad un qualcosa lanciato via dal finestrino prima di un posto di blocco.

Leggi anche: Elodie, annuncio pazzesco. "Prima volta insieme". E Iannone-Ducati mondiale!

Citazioni e dinamiche che dimostrano che una canzone d'amore può includere diversi temi al suo interno, restando tra il malinconico e la delusione di un qualcosa che poteva essere ma non è stato. Nel brano non mancano riferimenti alla cultura pop e ai tempi moderni ed è molto interessante la frase "dovresti chiedermi dei testi la proprietà dato che ho preso tutto quanto in prestito dalla chat". Riferimenti anche al cinema, tra cui i citati: Free Willy, Il Padrino e Taxi driver. Addirittura i Teletubbies.

Non è la prima volta che si coglie questo tipo di narrativa e scrittura da parte di Stefano Porteri, infatti  si ritrova una narrazione simile - sul piano delle citazioni su cinema cultura e attualità - nei brani del progetto SixEggsCrew, che ora è in pausa fino a data da destinarsi,  aveva sfornato due brani con annessi videoclip, in cui figurava come protagonista la bellissima Francesca Brambilla e il celebre Simone Moro in qualità di pilota di elicottero. Ma questa è un'altra storia...