Spettacoli
Masha e l’Orso: il folklore russo di successo ha la sua casa a Tortona
Una piccola realtà di provincia diventa la casa di Masha e Orso, la serie animata di origine russa che ha incantato il pubblico italiano: è l’Agenzia The Evolution of Licensing di Maurizio Distefano, che si trova a Tortona, in Provincia di Alessandria.
La grande città, che da sempre è il fulcro di nuove tendenze e fenomeni sociologici e culturali, lascia spazio questa volta ad un centro di circa 30.000 abitanti, a dimostrazione che le grandi intuizioni non siano solo il frutto di un contesto cosmopolita.
Maurizio Distefano infatti, fondatore dell’omonima start-up e agente italiano del Brand Masha e Orso, dopo aver girato il mondo e aver lavorato per oltre 27 anni in grandi aziende italiane e multinazionali, preferisce la piccola città piemontese, dove vive con la sua famiglia, per realizzare il suo progetto dal respiro internazionale, che diventa anche opportunità lavorativa a livello locale.
La scommessa vincente è con la serie animata Masha e Orso: partita in sordina nel 2011 su Rai 2, inizia la sua ascesa su Youtube, grazie al passaparola della mamme blogger che apprezzano quella bambina pestifera e con il viso da furbetta, che assomiglia tanto ai bambini di oggi, sempre alla ricerca di nuovi divertimenti, iperattivi e capricciosi.
Quando il cartone sbarca su Rai YO YO e Dea Junior nel 2014 è da record: gli ascolti su Rai superano la media di rete con share dell’8%, il canale Youtube viene visitato da milioni di utenti fino a picchi di oltre 550 milioni di visualizzazioni mensili e la richiesta di merchandising con il volto della piccola biondina e del compagno Orso diventa spasmodica. Il mercato risponde subito positivamente: palloncini, abbigliamento, vestiti di carnevale, ombrelli, lenzuola, orologi e accessori fino ai più tradizionali giocattoli, dolci, articoli per la scuola, che gradualmente affollano gli scaffali dei negozi per essere letteralmente polverizzati dai piccolo consumatori.
Le motivazioni che possono spiegare come mai una fiaba del folklore russo abbia letteralmente stregato l’Italia sono numerose e hanno aperto dibattiti tra gli esperti di svariati settori; il precursore di questo fenomeno italiano, Maurizio Distefano, lo spiega così: “La serie animata di Masha e Orso conquista perché sono molto amati i personaggi ed i bambini si identificano con essi. Anche gli adulti che guardano la TV con i propri figli apprezzano la serie perché la trovano educativa e ricca di valori positivi quali l’amicizia, il gioco, la scoperta, la curiosità e la tolleranza.”
L’esigenza del pubblico sembra quindi il ritorno ad un divertimento educativo, che non escluda il gioco e lo scherzo, ma che insegni ai grandi di domani le regole di una vita nel rispetto il prossimo, in armonia con la natura e con la realtà in cui si vive, sia essa nella foresta russa che nella città metropolitana.
Lavorare nel mondo del Licensing, realtà sconosciuta ai più, diventa così strumento di studio e analisi non solo del mercato in continua evoluzione, ma anche di molteplici tematiche sociologiche, elementi che hanno portato il manager Distefano ad amare profondamente il suo lavoro e a trasmettere la sua passione a chi collabora con lui, rendendo la vita dell agente di Licensing non una semplice professione, ma uno strumento per leggere il mondo che ci circonda.
Maurizio Distefano
Maurizio Distefano è un professionista esperto nel settore della concessione di licenze e prodotti di consumo per oltre 27 anni. 12 anni di esperienza in Italia e all’estero in aziende leader nel settore delle licenze (Warner Bros. Consumer Products, RAINBOW) Ha lavorato per 15 anni come Direttore Marketing in aziende FMCG di aziende alimentari e chimiche (Nestlè Perugina, Kellogg, Gruppo Bolton Manitoba, Gruppo Sutter) Dal 2014, WABC Certified Business Executive Coach per dirigenti, professionisti e imprenditori. Esperto di marketing e licensing con una ricca rete di licenziatari, agenti, emittenti televisive, distributori giocattoli, licenziatari, agenzie.
Agenzia Maurizio Distefano Licensing – The Evolution of Licensing
L'agenzia nata nel 2014 , dinamica e snella è formata da persone competenti eprovenienti da tutto il mondo, con una forte interazione Social, orientata alla soluzione dei problemi, che si avvale di una serie di collaboratori diretti e in outsourcing.
Maurizio Distefano grazie alla sue capacità ed esperienza ha focalizzato l’attenzione su brand di licensing fortemente mirati al web e ideali per lo sviluppo di attività multimediali, a suo parere un nuovo mercato che si svilupperà sempre maggiormente in futuro.
Le properties rappresentate sono :
- Cartoon di successo: Masha e Orso,Il Treno dei Dinosauri, Alvinnn!!!, Tree Fu Tom, Yu-Gi-Oh! , Doozers
- Fashion design: Camomilla, Studio Pets, Pink Cookie, NumSi
- Games: Ruzzle, Badland, Hill climb racing
- Brand: I love my Dog, I love my Cat