Spettacoli
Oltre 35mila spettatori in streaming per la prima della Fenice

L’iniziativa promossa da Banca Generali Private ha visto il Maestro Beatrice Venezi dirigere l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia
Beatrice Venezi, 35mila spettatori in streaming per la prima della Fenice
Sono stati oltre 35mila gli spettatori che hanno seguito in diretta streaming la prima di “Fenice Opera House is in the Air”, il ciclo di eventi promossi dal Teatro La Fenice di Venezia per portare i capolavori della musica classica al grande pubblico.
L’esordio del progetto ha visto il Maestro Beatrice Venezi (la prima direttrice italiana ad essere inserita da Forbes nella top 100 dei giovani leader del futuro) dirigere in via eccezionale l’Orchestra del Teatro La Fenice. Una iniziativa resa possibile grazie a Banca Generali, la Banca private di Piazza Affari che rinnova così il proprio decennale impegno a sostegno della cultura e dell’arte italiana.
Nella mattinata di sabato 18 luglio, la suggestiva cornice del Teatro veneziano ha aperto le proprie porte al Maestro Venezi che ha così guidato l’Orchestra de La Fenice nell’esecuzione dell’Adagio per archi di Samuel Barber in una diretta streaming che ha diffuso le note senza tempo del compositore statunitense attraverso i canali social del Teatro La Fenice, di Banca Generali e di Beatrice Venezi.
“Sono onorata di aver preso parte ad un progetto che ha come obiettivo quello di democratizzare la musica classica, genere che spesso viene erroneamente considerato come non alla portata di tutti", ha spiegato il Maestro Beatrice Venezi. "Esibirmi in uno dei luoghi simboli della cultura italiana con un brano come l’Adagio di Barber è stato per me molto emozionante e mi auguro che questa iniziativa possa essere di buon auspicio per il futuro del nostro Paese in un momento così particolare come quello che stiamo attraversando”.
“Siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto che ha regalato a migliaia di italiani l’opportunità di accedere ad uno dei teatri più belli del Mondo e ascoltare la perfetta armonia di un’Orchestra che è un vanto del nostro Paese", ha commentato Michele Seghizzi, Direttore Marketing e Relazioni Esterne di Banca Generali. "L’eleganza e la maestria nella direzione di Beatrice hanno inoltre portato quel valore aggiunto che insieme a lei vogliamo sfruttare per diffondere presso il grande pubblico la passione per la musica classica, da sempre riconosciuta come eccellenza italiana”.