Sanremo 2016, Noemi vincitrice... sui media. Enrico Ruggeri sul podio
Chi vincerà Sanremo 2016? E' ancora presto per dirlo, ma in attesa della finale del 13 febbraio, una certezza c'è: tra i “Campioni” la più attesa è Noemi, che ha riscosso il maggior successo dei media con ben 521 pezzi su di lei. A riverlarlo è l'’Eco della Stampa – leader italiano e tra i più importanti operatori europei nell’industria del media intelligence. Il dato si basa su un'analisi di 6.000 articoli sul Festival apparsi sulle testate italiane, stampa e web sino all'immediata vigilia del Festival.
Al secondo posto, con 438 articoli, c'è Enrico Ruggeri, giunto alla decima partecipazione in 36 anni (la prima nel 1980 con i Decibel). Il podio è chiuso da Elio e le Storie Tese con 428 articoli, che Alessio Bernabei (a 411), ex cantante dei Dear Jack (sesti e presenti con il loro nuovo frontman) e l'eterna Patty Prav (404 pezzi). Da segnalare l'ottavo posto di Arisa, che torna da concorrente dopo essere stata co-presentatrice un anno fa.
L’attesa per la manifestazioneè dimostrata dai 6.194 articoli pubblicati nella settimana precedente, con un trend del 10% di crescita rispetto allo scorso anno, quando si erano attestati a 5.606.