A- A+
Esteri
Albania, Rama: "L'accordo sui migranti? Serve solo a Meloni per le Europee"
Edi Rama

Albania, Rama: "Perchè non abbiamo votato Roma a Expo2030? Aveva già perso in partenza"

Il patto tra Albania e Italia per i migranti si consolida, dopo il via libera dal Consiglio dei Ministri la strada sembra in discesa. Ma è lo stesso presidente Rama a precisare alcune questioni. "L'Albania non spenderà niente per l’accordo sui migranti. Se funzionerà io non lo so, bisognerà provare per credere". Rama esce allo scoperto e dice a chi servirà davvero questo accordo. "Per governare - dice Rama a Il Fatto Quotidiano - bisogna vincere le elezioni. Servirà quindi a Giorgia Meloni questo patto e non sarebbe un peccato. Sta al governo italiano ora decidere e imporre i tempi, noi non siamo coinvolti in nient’altro che la nostra disponibilità di aprire casa nostra all’Italia e non perdere d’occhio l’implementazione giusta dell’accordo".

Leggi anche: Meloni, pieni poteri. Premierato e al voto senza Salvini e Tajani. Il piano

Leggi anche: Metsola a Palazzo Chigi da Meloni. Premier nella maggioranza Ue. Inside

"La disponibilità massima data da noi - prosegue Rama a Il Fatto - è di tremila posti. Il governo italiano può ridurre, ma non aumentare questa cifra e poi può ruotare le persone come crede opportuno in base della velocità dell'iter legale necessario. Io non lo so se Giorgia ha in mente anche le elezioni europee quando pensa e lavora su questo, ma anche se le avesse non sarebbe un peccato mortale, perché per governare e fare le cose che prometti in democrazia devi prima vincere le elezioni e poi continuare a vincerle, se no le cose le puoi dire, ma non le puoi fare. I centri come dei lager? No, lager è una parola troppo forte, che io non userei. Certo non sarà un resort di vacanze, ma un centro di accoglienza e non sarà il primo centro di questo genere in Europa. Basta guardare in Grecia per non andare lontano". Rama poi lancia l'ultima frecciata al governo Meloni: "Su Expo2030 era evidente che Roma era già fuori dai giochi in partenza, l'Italia doveva giocarsela diversamente quella partita, per questo non l'abbiamo votata".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.