A- A+
Esteri
Corea del Nord, nessuna attività insolita. Il piano post Kim Usa (e Cina)

In Corea del Nord non si registrano attività insolite dopo le indiscrezioni sulle condizioni di salute di Kim Jong Un: lo "confermano" i vertici della sicurezza della Corea del Sud che, come fa sapere la presidenza, non rilevano quindi segnali che avvalorino le notizie degli ultimi giorni. Lo riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap. E' stato "confermato - fa sapere la presidenza, come scrive l'agenzia - che attualmente non ci sono attività insolite in Corea del Nord". Le attività sembrano proseguire normalmente, dicono, mentre Kim non si trova a Pyongyang, ma in una "regione locale".

"Non sono stati rilevati segnali inusuali", ha detto anche un funzionario del ministero dell'Unificazione che, citato dalla stessa Yonhap, ha fatto riferimento alle attività dei media ufficiali nordcoreani. Mercoledì è stata data notizia di un messaggio di Kim a Bashar al-Assad in risposta a una missiva del leader siriano per l'anniversario della nascita di Kim Il-sung.

Le notizie da Seul arrivano dopo che due giorni fa, citando una fonte dell'intelligence americana, la Cnn ha riferito che Kim sarebbe "in grave pericolo" dopo un intervento. Secondo il quotidiano online sudcoreano Daily Nk, specializzato in questioni nordcoreane, il 'caro leader' sarebbe stato sottoposto a un intervento cardiovascolare il 12 aprile scorso.

L'ufficio del presidente sudcoreano Moon Jae In ha subito fatto sapere di non poter confermare le notizie sui problemi di salute di Kim. Da Pechino hanno presto detto di aver "visto alcune notizie", ma - ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri - di "non conoscerne le fonti". Poi anche Donald Trump ha detto di non sapere se le indiscrezioni coincidano con la realtà, augurando a Kim di "stare bene".

E ieri dagli Usa il vice capo degli stati maggiori riuniti, generale John Hyten, ha fatto sapere che il Pentagono ritiene che il leader nordcoreano abbia il "pieno controllo" delle forze militari e delle capacità nucleari del suo Paese. Non ci sono, ha aggiunto, informazioni di intelligence che "confermino o smentiscano" le notizie circolate sui media riguardo le condizioni di salute di Kim.

Nel frattempo emergono dettagli sui piani degli Stati Uniti per gestire un eventuale post Kim, che sul fronte interno vedrebbe favorita alla successione la sorella Kim Yo-jong, sempre più potente. Secondo l'emittente televisiva Fox, Washington si affiderebbe alla Cina per contenere un possibile esodo di rifugiati nordcoreani.

Commenti
    Tags:
    corea del nordkim jong unkim malatokim condizioni di salutecinacorea del sud





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.