A- A+
Esteri
Costa d'Avorio, l'opposizione: "Elezioni illegali, Ouattara lasci"

Sebbene ancora i risultati parziali delle elezioni in Costa d'Avorio di sabato non siano stati annunciati alcuni partiti dell'opposizione hanno dichiarato di non riconoscere il voto e di ritenere concluso il mandato di Ouattara. A riferirlo è il sito di informazione Abidjan.net.

Affi N'Guessan, dirigente del Front populaire ivoirien (Fpi), leggendo la nota dalla residenza di Henri Konan Bedie, presidente del Parti democratique de Cote d'Ivoire (Pdci) ha dichiarato, riporta Dire, che anche che le opposizioni chiedono "l'apertura di una transizione civile al fine di creare le condizioni per un'elezione presidenziale equa e trasparente".

La comunità internazionale è stata poi esortata a intervenire contro la "dittatura di Ouattara". Sabato un'ex first lady, Simone Gbagbo, moglie del predecessore di Ouattara, aveva detto che era necessario "dotarsi di mezzi per istituire un governo di transizione". Una proposta approvata dall'ex primo ministro Guillaume Soro e dal suo movimento, ma non menzionato nell'appello di ieri, 1 novembre.

Dopo il boicottaggio del voto, secondo l'opposizione l'affluenza è stata del 10%. Gli oppositori di Ouattara hanno annunciato una mobilitazione per bloccare il terzo mandato presidenziale. Le opposizioni inoltre hanno denunciato almeno 30 vittime in scontri che da sabato si sono verificati nel Paese. Adama Bictogo, direttore esecutivo del partito di governo, Le Rassemblement des houphouetistes pour la democratie et la paix (Rhdp), ha accusato Bedie, Soro e Affi N'Guessan di essere responsabili delle violenze di piazza e di agire al di fuori delle regole costituzionali. 

Commenti
    Tags:
    costa d'avoriocosta d'avorio elezioni





    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    
    in vetrina
    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


    motori
    Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

    Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.