Elezioni Francia, Emmanuel Macron domina il dibattito tv
Elezioni francesi, nel confronto tv tra i candidati Macron ha convinto il 29% dei telespettatori, seguito al 20% di Mélenchon. Le Pen e Fillon si fermano al 19%
Emmanuel Macron, favorito in tutti i sondaggi, è risultato essere il candidato più convincente nel primo dibattito televisivo fra i cinque principali sfidanti per l'Eliseo.
E' quanto emerge da un sondaggio condotto da Elabe per Bfmtv, secondo cui il candidato centrista di "En marche" ha convinto il 29% degli spettatori, davanti a Jean-Luc Mélenchon (20%), del Partito di sinistra, seguito da Francois Fillon e Marine Le Pen, appaiati al 19%. Ultimo il candidato socialista Benoit Hamon, che ha convinto solo l'11% del pubblico.
Il candidato dell'estrema destra Marine Le Pen è stato il bersaglio principale delle critiche dei rivali. Il centrista Emmanuel Macron, che la tallona nei sondaggi, ha accusato la sua rivale di "dividere i francesi" durante un acceso scambio sul burkini. "Non vuoi vedere la gravita' di cio' che accade nel nostro Paese, da alcuni anni non vedevamo i burkini sulle nostre spiagge", ha attaccato la leader del Front National, che assicura di voler porre fine all'immigrazione, sia legale che illegale.
"Non ci si puo' fidare di una Grecia rovinata o in una Italia sommersa per controlare un flusso continuo di migranti, ha accusato Le Pen, mentre il candidato conservatore Francois Fillon, ha assicurato che sara' il presidente che liberera' i francesi dalla burocrazia e che con lui la Francia diventera' in 10 anni la prima economia dell'Europa, mentre invece "Le Pen, che vuole tornare al franco, e' il vero serial killer del potere di acquisto dei francesi". Fillon ha poi attaccato Macron di proporre "solo mezze misure, un po' a destra e un po' a sinistra".