A- A+
Esteri
Elezioni Francia, Emmanuel Macron domina il dibattito tv

Emmanuel Macron, favorito in tutti i sondaggi, è risultato essere il candidato più convincente nel primo dibattito televisivo fra i cinque principali sfidanti per l'Eliseo.

E' quanto emerge da un sondaggio condotto da Elabe per Bfmtv, secondo cui il candidato centrista di "En marche" ha convinto il 29% degli spettatori, davanti a Jean-Luc Mélenchon (20%), del Partito di sinistra, seguito da Francois Fillon e Marine Le Pen, appaiati al 19%. Ultimo il candidato socialista Benoit Hamon, che ha convinto solo l'11% del pubblico.

Il candidato dell'estrema destra Marine Le Pen è stato il bersaglio principale delle critiche dei rivali. Il centrista Emmanuel Macron, che la tallona nei sondaggi, ha accusato la sua rivale di "dividere i francesi" durante un acceso scambio sul burkini. "Non vuoi vedere la gravita' di cio' che accade nel nostro Paese, da alcuni anni non vedevamo i burkini sulle nostre spiagge", ha attaccato la leader del Front National, che assicura di voler porre fine all'immigrazione, sia legale che illegale.

"Non ci si puo' fidare di una Grecia rovinata o in una Italia sommersa per controlare un flusso continuo di migranti, ha accusato Le Pen, mentre il candidato conservatore Francois Fillon, ha assicurato che sara' il presidente che liberera' i francesi dalla burocrazia e che con lui la Francia diventera' in 10 anni la prima economia dell'Europa, mentre invece "Le Pen, che vuole tornare al franco, e' il vero serial killer del potere di acquisto dei francesi". Fillon ha poi attaccato Macron di proporre "solo mezze misure, un po' a destra e un po' a sinistra".

Tags:
elezioni franciafranciadibattito tv franciaemmanuel macronjean-luc mélenchonfrancois fillon





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.