Elezioni Germania: è ora che l'Italia ritorni protagonista in Europa
Elezioni in Germania: con una Merkel meno forte l'Italia deve essere più forte in Europa
In Germania ancora una volta, dopo 12 lunghi anni, le elezioni hanno decretato la vittoria di Angela Merkel.
Questa volta però la Cancelliera ne esce molto più debole e le sfide per il suo nuovo governo saranno molto più complicate.
La sconfitta è la 'grande coalizione ' che ha perso complessivamente il 15% ma il grande perdente è l'SPD di Martin Schultz. 'Siamo stati sconfitti senza se e senza ma, e i nostri elettori ci hanno detto di andare a fare una forte opposizione' ha ammesso sinceramente il leader socialista che avrebbe sognato di sostituirsi alla Merkel. Però da un altro punto di vista SPD all'opposizione finalmente regalerà maggiore democrazia alla politica tedesca.
ELEZIONI IN GERMANIA: LA DESTRA XENOFOBA AL GOVERNO
Vero vincitore delle eezioni in Germania è l'AFD, il partito della destra xenofoba che è riuscito a piazzare, sfruttando i fantasmi di migranti e terrorismo, quasi 100 parlamentari. Ed è la prima volta in assoluto.
'Proporremo un'investigazione per vedere se la nostra Cancelliera è sempre stata trasparente, osserveremo i suoi affari degli anni passati' questo il primo bellicoso programma di Alice Weidel ,la trentottenne leader di fronte ai giornalisti.
Ma chi è l'elettore di AFD?
L'elettore tipo di AFD non è solo una testa rasata, ma è pure un rappresentante della media borghesia. Non è giovane ,neppure anziano, locato per la maggior parte in Sassonia , maschio e con poca scolarizzazione. Il suo è chiaramente un voto di protesta, un voto di gente non in linea con le politiche centriste di Angela Merkel.
ELEZIONI IN GERMANIA: LE NUOVE SFIDE DELLA MERKEL
E quali adesso le sfide della nuova coalizione 'giamaicana' (dai colori dei tre partiti che la rappresenteranno verde ,gialla e nera)?
La prima sarà di ridurre l'enorme surplus commerciale, la seconda dare risposte rassicuranti all'interno del paese sul tema dei migranti e la terza sarà di rafforzare l'alleanza con la Francia per guidare insieme la nuova Europa.
Ed ora più che mai la Germania ha interesse a tenere questa Europa più che mai unita.
ELEZIONI IN GERMANIA: UN'ITALIA PIÙ FORTE IN EUROPA
Ed è qui, in questo momento storico, che il nostro paese non deve perdere l'occasione di diventare punto di riferimento in Europa.
Per questo ora più che mai è necessario che dalle elezioni di primavera possa uscire un governo forte guidato da un leader riconosciuto.
Pura follia sarebbe avere rapporti con questa nuova Europa guidati da qualche leader 'casuale', di buona volontà, eletto magari da una piattaforma informatica.
60 milioni di italiani non possono permetterselo.