Francia, Le Pen batte Macron di un punto. Fillon fuori, le sinistre umiliate
Voto Francia, "Estimations" di Affaritaliani.it
Il mondo intero, e non solo l'Europa, aspetta il 23 aprile, giorno del primo turno delle elezioni presidenziali francesi.
Affaritaliani.it pubblica ogni martedì fino al giorno dell'apertura delle urne le "Estimations" esclusive sul voto francese, elaborate in collaborazione con il sondaggista Alessandro Amadori mediante il sistema della meta-analisi.
Il 23 aprile Affaritaliani.it pubblicherà a urne aperte le "Estimations" esclusive sull'andamento del voto in Francia.
Ma vediamo i risultati di oggi, 21 marzo.
Al momento in testa al primo turno delle Presidenziali francesi c'è la candidata del Fronte Nazionale Marine Le Pen con una percentuale che oscilla tra il 24 e il 28%. Al secondo posto, staccato di pochissimo, il candidato centrista di En Marche Emmanuel Macron (23-27%). Molto staccato, al terzo posto, il candidato del Centrodestra Francois Fillon con il 17-19 dei consensi. Senza chance la sinistra. Il socialista Benoit Hamon si attesta tra il 12 e il 14% battendo di un'incollatura Jean-Luc Mélenchon, leader del Partito di Sinistra, che oscilla tra l'11 e il 13%. Gli altri candidati minori, complessivamente, si aggirano intorno al 6%.
Al secondo turno Macron è davanti alla Le Pen e dovrebbe diventare presidente della Francia con una percentuale tra il 55 e il 60%. Alla leader della destra il 40-45% dei consensi.