Esteri

Francia, pedofilia nella Chiesa: 11 vescovi sono indagati per abusi su minori

Non è stato rivelato se l’indagine è davanti al tribunale civile o si tratta di una procedura interna alla Chiesa

Francia, pedofilia nella Chiesa: undici vescovi sono indagati per abusi su minori

Sono undici le persone indagate tra vescovi ed ex per le presunte violenze sessuali su minori. L'annuncio è stato fatto da monsignor Eric de Moulins-Beaufort, presidente della Conferenza episcopale francese, durante una conferenza stampa a Lourdes di oggi ,lunedì 7 novembre. 


Non è stato rivelato se l’indagine è davanti al tribunale civile o si tratta di una procedura interna alla Chiesa e monsignor Eric de Moulins-Beaufort non è entrato nei dettagli ma ha insistito "sulla grande diversità di situazioni, fatti commessi o presunti". Tra gli undici figura l'ex vescovo di Creteil, monsignor Michel Santier, sanzionato nel 2021 dal Vaticano per "abusi spirituali che hanno condotto al voyeurismo su due uomini maggiorenni" negli anni Novanta e il cui silenzio attorno alla sua sanzione ha provocato nelle ultime settimane proteste da parte del mondo cattolico e delle associazioni in aiuto alle vittime.

Inoltre tra i vescovi indagati c'è anche l'ex di Bordeaux monsignor Jean-Pierre Ricard che 35 anni fa ha ammesso un comportamento "riprovevole" su una minore di 14 anni. I 120 vescovi della Conferenza episcopale francese (Cef) sono riuniti da giovedì, 3 novembre, a Lourdes per l'assemblea plenaria d'autunno. Tra gli obiettivi, quello di lavorare a "proposte concrete" per migliorare la comunicazione e la trasparenza nei provvedimenti canonici (di diritto ecclesiastico) assunti contro i prelati coinvolti in casi di violenza sessuale.