A- A+
Esteri
Germania, sondaggi: boom Spd e crollo Cdu. Olaf Scholz "cancelliera"?
Olaf Scholz Lapresse

Altri due sondaggi effettuati in Germania sembrano confermare l'ascesa della Spd ed il crollo di Cdu/Csu in vista delle elezioni federali. Stando ad un rilevamento YouGov, si stabilizzerebbe il sorpasso dei socialdemocratici sul blocco conservatore, con l'Spd in crescita di ben 8 punti rispetto alla fine di luglio al 24% dei consensi e l'unione formata da cristiano-democratici e cristiano-sociali bavaresi in calo di 6 punti al 22%. E nei manifesti dell'Spd si scherza: "Scholz è l'uomo che può diventare cancelliera", declinando il titolo al femminile per il dominio che gli è stato imposto negli ultimi lustri da Angela Merkel.

Germania: sondaggi, si conferma boom Spd e crollo Cdu/Csu

Debole, per YouGov, anche la performance dei Verdi, al 16% (in pratica, appare capovolto il rapporto di forza con i socialdemocratici rispetto a poche settimane fa), mentre risultano in crescita di un punto al 13% i liberali dell'Fdp. Stabile all'8% la Linke, il partito della sinistra, mentre perde un punto all1% l'ultradestra dell'Afd. Fotografa invece un sostanziale testa a testa "a tre" il sondaggio realizzato da FGW per il "Politbarometer" dell'emittente pubblica Zdf: ad un mese dall'apertura delle urne, Cdu/Csu ed Spd sono perfettamente appaiate al 22% dei consensi, con i Verdi a seguire di soli 2 punto al 20%.

Per il blocco conservatore del candidato cancelliere Armin Laschet si tratta di un calo di 4 punti, laddove i socialdemocratici di Olaf Scholz crescono di 3 punti rispetto al precedente rilevamento. Ferma l'Afd all'11%, mentre lasciano sul terreno un punto i liberali al 10% cosi' come un punto lo perde anche la Linke, con il 6% pericolosamente vicina alla soglia di sbarramento del 5%, sotto il quale si manca l'ingresso al Bundestag. Il "Polibarometer" conferma il boom di consensi per il socialdemocratico Scholz nella corsa alla cancelleria e, specularmente, lo scivolamento di Laschet: mentre il 65% degli interpellati ritiene il socialdemocratico adatto a prendere la carica oggi occupata da Angela Merkel, il favore per il capo della Cdu e' precipitato al 25%. Terza la leader dei Verdi, Annalena Baerbock, che attualmente solo il 22% dei tedeschi "vede" alla cancelleria. Nella scala dei politici piu' popolari del Paese, al primo posto svetta come sempre la cancelliera Merkel, seguita ad una discreta distanza da Scholz. 

Commenti
    Tags:
    germaniasondaggielezioni germaniascholzspd





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.