Esteri
Golpe in Turchia, giallo sul visto negato dalla Merkel a Erdogan
Turchia, golpe dei militari fallito. Ora la Germania rischia con il ritorno al potere di Erdogan
Cose turche: il mistero del visto negato ad Erdogan
Le vicende della pazza notte della Turchia non si sono ancora concluse ed è obiettivamente assai difficile ragionare su eventi che si basano su fatti niente affatto accertati ufficialmente ma possiamo tentare questo esercizio con l'indispensabile beneficio d'inventario.
Allora i fatti sono questi: pare che durante il golpe il presidente della Turchia Erdogan sia fuggito in aereo dalla Turchia puntando sull'Europa con destinazione una base Usa in Germania e che la cancelliera Merkel gli abbia negato il permesso d' atterraggio (fonti militari Usa alla Nbc News).
Se le cose stessero veramente così la Merkel ora, con il ritorno al potere di Erdogan e il fallimento del golpe, rischierebbe veramente grosso.
La Germania, come al solito, si è sempre premunita di farsi gli affari suoi a scapito degli altri Paesi della Ue, in primis l'Italia; infatti la cancellierona aveva stretto un patto d'acciaio con Erdogan per il controllo dei flussi migratori dalla Turchia, alla Grecia e quindi ai Balcani fino all'Austria e alla Germania; ovviamente la chiusura della "via dei Balcani" ha intensificato di molto l'altra, la "via del mediterraneo" che attraversa il nostro Paese".
Lo ha fatto -come al solito- non consultando gli "alleati" europei alla ricerca del solo proprio tornaconto personale e per il suo Paese, la Germania.
Tuttavia questa volta la Merkel l'ha fatta davvero grossa; negare l'atterraggio al capo di un Paese Nato come la Turchia (di cui fa parte anche la Germania) sa di tradimento bello e buono proprio in un momento di estrema debolezza di Erdogan.
Qualche ora dopo, quando Obama si è schierato ufficialmente con il governo "democraticamente eletto" in Turchia la Merkel è tornata prontamente all'ovile allineandosi.
Giravolte politiche? Sì, ma data la stazza della cancelliera occorre fare attenzione; gli anni passano e l'agilità diminuisce progressivamente…