Gb, Theresa May annuncia a sorpresa: "Elezioni anticipate l'8 giugno"
Elezioni anticipate in Gran Bretagna l'8 giugno. Theresa May: "Ci deve essere unità a Westminster e invece c'è divisione"
Gran Bretagna, annuncio a sorpresa di May: "Elezioni 8 giugno"
Elezioni anticipate a sorpresa in Gran Bretagna l'8 giugno: le ha annunciate oggi la premier Theresa May in un inatteso discorso alla nazione dinanzi al numero 10 di Downing Street, dopo averle ripetutamente escluse nei mesi scorsi. Theresa May può contare secondo i sondaggi sul netto vantaggio del suo Partito Conservatore rispetto all'opposizione laburista in grado sulla carta di rafforzarla nel cammino verso la Brexit, il divorzio del Regno Unito dall'Ue.
Gran Bretagna, annuncio a sorpresa di Theresa May: "Elezioni anticipate l'8 giugno"
"La Brexit è nell'interesse nazionale, ma gli altri partiti si oppongono", ha detto May spiegando l'annuncio delle elezioni anticipate e sostenendo che la decisione è stata presa "per garantire certezza e stabilità negli anni a venire...Ne abbiamo bisogno e ne abbiamo bisogno ora", ha detto.
Le elezioni anticipate in Gran Bretagna, dunque, si impongono per far fronte al clima di 'divisione' seminato dalle opposizioni laburista, libdem e indipendentista scozzese a Westminster che rischiano di indebolire il Paese, ha spiegato May, che si è appellata ai britannici affinché votino Tory: "Ogni voto per i conservatori - ha detto ancora la premier - significa che potremo portare avanti il nostro programma e andare verso un futuro più sicuro".
GB: da laburisti ok a elezioni anticipate
Via libera da parte dell'opposizione laburista sulle elezioni anticipate in Gran Bretagna annunciate dalla premier, Theresa May, per l'8 giugno.
"Accogliamo con favore la decisione del primo ministro", ha detto il leader laburista,Jeremy Corbyn.