Esteri

Vance in Groenlandia: "Noi interessati alla sicurezza dell'Artico". Trump: "Isola importante per la pace nel mondo"

Con il suo braccio destro e al moglie ci sono anche il consigliere per la Sicurezza Waltz e il ministro dell'Energia

di Redazione Esteri

Trump: "Isola importante per la pace nel mondo"

 Gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia, territorio autonomo danese ambito da Donald Trump, per “la pace mondiale”. Lo ha ribadito il presidente americano, Donald Trump. “Abbiamo bisogno della Groenlandia, ed è molto importante, per la sicurezza internazionale. Non stiamo parlando della pace per gli Stati Uniti, stiamo parlando della pace mondiale”, ha insistito Trump, poche ore dopo l'arrivo del suo vicepresidente JD Vance in Groenlandia.

Vance: Interessati a sicurezza Artico 

L'amministrazione Trump è davvero interessata alla sicurezza dell'Artico. Come tutti sapete, è un grosso problema, e diventerà ancora più grande nei prossimi decenni", Lo ha affermato il vicpresidente americano, JD Vance, all'arrivo alla base militare americana di Pituffik, sulla costa nord-occidentale della Groenlandia. Lo riportano i media americani.

Accordo per un governo di coalizione in chiave anti-Usa 

Quattro dei cinque partiti del parlamento groenlandese firmeranno oggi un accordo di coalizione, in un'apparente dimostrazione di unità di fronte all'interesse degli Stati Uniti per l'isola proprio nel giorno della visita del vicepresidente Usa JD Vance e della moglie Usha ad una base militare Usa in Groenlandia. Soltanto il partito più ardentemente indipendentista, Naleraq , arrivato secondo alle elezioni di inizio mese, non farà parte della coalizione, dopo essersi ritirato dai colloqui la scorsa settimana. Lo riportano i media internazionali.

Groenlandia, Vance in missione sul posto per Trump: il presidente la vuole a tutti i costi

Donald Trump continua a ripetere in ogni occasione che vuole la Groenlandia. Considera quel Paese, appartenente alla Danimarca, strategico da un punto di vista geopolitico. Si tratta anche di una questione di sicurezza e di ridefinizione degli equilibri macroregionali per gli Stati Uniti, anche perché tra gli attori coinvolti ci sono Russia e Cina. Trump però non sta solo facendo annunci, ma studia proprio come fare a ottenere questo obiettivo. E in questo senso non è per nulla casuale la missione affidata al suo vice, JD Vance, quella di andare oggi sul posto, in compagnia di altre due figure di spicco dell'amministrazione Trump, il consigliere per la Sicurezza nazionale, Michael Waltz e il ministro dell'Energia, Chris Wright.

Leggi anche: Mattarella alza la voce: le spese militari per difendere l'Europa non sono più rinviabili

Fonti della Casa Bianca hanno reso noto alla Cnn che nella delegazione ci sarà anche il senatore Mike Lee, grande sostenitore del progetto di Trump di acquisire la Groenlandia. Il vicepresidente sarà affiancato anche da sua moglie per questa trasferta in Groenlandia, Usha Vance, la "second lady' che originariamente doveva guidare la delegazione americana nell'isola artica, territorio autonomo danese, di cui Trump vuole ad ogni costo ottenere il controllo.

Dopo le proteste dei governi danese e groenlandese per la visita della delegazione americana, considerata una "inaccettabile pressione", il programma - riporta Sky Tg 24 - è stato cambiato, cancellando la parte culturale, la partecipazione alla tradizionale corsa dei cani da slitta, e la tappa nella capitale Nuuk. Vance ha sottolineato, in un lungo video, l'importanza di controllare "la situazione di sicurezza" nell'isola che sarebbe esposta a tante minacce.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI