Esteri
Guerra Israele, Idf: "Lanciata una nuova offensiva di terra a est di Gaza City"
I soldati israeliani sono ora operativi nel quartiere di Shejaiya, nell'est di Gaza City

Trump: "Netanyahu presto in visita negli Usa"
Benjamin Netanyahu sarà presto in visita negli Stati Uniti. Lo ha anticipato il presidente americano Donald Trump, parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One: "Potrebbe venire la prossima settimana". In realtà, una fonte dell'amministrazione americana ha poi precisato con Axios che la visita non avverrà prima di qualche settimana, mentre una fonte israeliana ha chiarito che Trump ha invitato Netanyahu ma non è stata ancora fissata una data.
Netanyahu era già stato a Washington all'inizio di febbraio, primo leader straniero a essere ricevuto dal presidente americano dopo il suo ritorno alla Casa Bianca.
Medici senza frontiere: ucciso nostro operatore a Gaza, undicesimo da inizio conflitto
Medici Senza Frontiere (Msf) è "sconvolta e rattristata dall'uccisione di un membro del suo staff, Hussam Al Loulou, morto insieme alla moglie e alla figlia di 28 anni". Hussam e la sua famiglia, denuncia un comunicato dell'organizzazione, sono stati uccisi da un attacco aereo avvenuto la mattina del primo aprile a sud-ovest di Deir Al Balah, nella zona centrale di Gaza.
"Hussam è il secondo membro di Msf ucciso a Gaza in sole due settimane e l’undicesimo dall’inizio del conflitto", prosegue la nota, sottolineando come al pari di Hussam "centinaia di altre persone siano state uccise in tutta la Striscia dalla ripresa degli attacchi da parte delle forze israeliane, il 18 marzo".
Hussam Al Loulou lavorava con Msf dal dicembre 2024 come guardiano presso l'Unità di cure urgenti di Msf a Khan Younis. Aveva 58 anni e lascia due figli. "In questo tragico momento, i nostri pensieri vanno alla sua famiglia e a tutti i colleghi e le colleghe a Gaza con i quali piangiamo la sua morte e siamo al loro fianco in questi momenti estremamente difficili", dichiara Msf che "condanna fermamente la sua uccisione e chiede ancora una volta la protezione dei civili e l'immediato ripristino del cessate il fuoco".
Mo, Idf estende operazione di terra a est di Gaza City
L'Idf ha reso noto di aver esteso l'operazione di terra nel nord della Striscia di Gaza per consolidare e ampliare la zona cuscinetto. I soldati israeliani sono ora operativi nel quartiere di Shejaiya, nell'est di Gaza City. Per i civili sono stati aperti dei corridoi per lasciare la zona "per la loro sicurezza".