Esteri

Striscia di Gaza, l'annuncio di Israele: «Iniziata l'operazione di terra su Rafah»

Mo: Hamas pubblica nuovo video ostaggio israeliano a Gaza

di redazione

Striscia di Gaza, l'annuncio di Israele: «Iniziata l'operazione di terra su Rafah»

"Nelle ultime ore, le Idf hanno iniziato a condurre attività di terra nell'area di al-Janina a Rafah al fine di espandere la zona di sicurezza nella parte meridionale di Gaza". Lo ha riferito lo stesso esercito di Tel Aviv in una nota, precisando che le forze israeliane continuano ad effettuare attacchi aerei "su obiettivi terroristici di Hamas e della Jihad islamica in tutta la Striscia di Gaza". "Durante gli attacchi, decine di terroristi sono stati eliminati, compresi terroristi che avevano lanciato mortai verso il territorio israeliano", ha precisato l'esercito israeliano.

Mo: Hamas pubblica nuovo video ostaggio israeliano a Gaza 

Hamas ha pubblicato un nuovo video dell'ostaggio israeliano Elkana Bohbot, cinque giorni dopo la diffusione di un filmato in cui compariva insieme a un altro prigioniero ancora detenuto dal gruppo nella Striscia di Gaza. Il Forum delle Famiglie degli Ostaggi ha chiesto ai media israeliani di non pubblicare il video o immagini tratte dal filmato fino a quando la famiglia non ne darà l’autorizzazione. Il filmato dura più di tre minuti e mostra l'ostaggio che parla in ebraico alzando ripetutamente le mani in segno di disperazione mentre lancia un appello per la sua libertà. L'Afp non è stata in grado di verificare quando e dove sia stato girato il video nella Striscia di Gaza.

Medio Oriente: media, Hamas pronta a rilasciare ostaggi in cambio di tregua per Eid al-Fitr

Hamas potrebbe rilasciare diversi ostaggi in cambio di una tregua per l'Eid al Fitr, la festività che segna la chiusura del mese sacro del Ramadan. A riferirne è stata l'emittente radiofonica Kan, citata dalla Tass. Tra gli ostaggi che il gruppo sarebbe disposto a rilasciare figura anche un militare israeliano che ha anche cittadinanza americana, Edan Alexander. Secondo fonti citate all'emittente, Hamas avrebbe bisogno della tregua per mettere a tacere le proteste scoppiate nella Striscia.

Mo: ministero Sanità Gaza, 921 morti da ripresa raid israeliani 

Il ministero della Sanità del governo di Hamas nella Striscia di Gaza ha annunciato oggi che 921 persone sono state uccise nel territorio palestinese dalla ripresa dei bombardamenti israeliani il 18 marzo e 25 di loro solo nelle ultime 24 ore. Il ministero ha aggiunto in un comunicato che il bilancio totale delle vittime nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra, scatenata dall'attacco di Hamas al territorio israeliano il 7 ottobre 2023, è ora di 50.277.