Iran, Netanyahu: "Abbiamo prove di programma atomico segreto"
Netanyahu ha mostrato "55mila documenti e altri 55mila file su cd"
"Teheran mente sfacciatamente sulle sue armi nucleari" e anzi "punta a dotarsi di almeno cinque ordigni nucleari analoghi a quelli utilizzati su Hiroshima". La denuncia arriva dal premier israeliano Benjamin Netanyahu, che ha presentato al mondo quelle che ha definito "le nuove e conclusive prove del programma bellico nucleare iraniano". L'accordo nucleare stipulato dunque dall'Iran con le potenze occidentali "è basato sulla menzogna, sulla menzogna iraniana".
Parlando da un palco, Netanyahu ha mostrato "55mila documenti e altri 55mila file su cd, copia esatta degli originali provenienti dagli archivi segreti del programma nucleare iraniano", di cui il governo israeliano è entrato in possesso alcune settimane fa.
Un programma, ha aggiunto che "l'Iran nasconde da anni alla comunità internazionale. L'Iran ha mentito, molte volte". Netanyahu ha definito i documenti "incriminanti" e ha mostrato video, foto e anche mappe. "Vi mostreremo quello che il mondo non ha mai visto prima. Si tratta di uno dei maggiori successi di intelligence che Israele abbia mai conseguito".
Il discorso del leader del Likud era stato anticipato dal suo portavoce, David Baker: "Quello che il primo ministro annuncerà questa sera in merito al nucleare iraniano è un qualcosa di molto importante", aveva detto dopo una riunione di emergenza del governo.
Ieri il capo del governo di Israele ha parlato a lungo al telefono con la Casa Bianca. E proprio sulla linea che ha intenzione di annunciare nelle prossime ore nei confronti del nucleare iraniano ci sarebbe pieno accordo con il presidente Donald Trump.