A- A+
Esteri
La Germania si blinda, sei mesi di controlli a tappeto ai confini anti-migranti. Sospeso il trattato di Schengen

Germania, Olaf Sholz

Germania, stop a Schengen: Scholz fa scattare la linea dura contro i migranti

Da questa mattina entrare irregolarmente in Germania sarà molto più complicato. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha deciso di adottare la linea dura contro i migranti che intendono varcare i confini del Paese senza permesso. La nuova misura scatta oggi e durerà per sei mesi, eventualmente prorogabili. Il provvedimento deciso dal governo tedesco prevede controlli alle frontiere in funzione anti-immigrazione clandestina, e di fatto con questa misura scatta la sospensione della libera circolazione di Schengen. La ministra dell'Interno, Nancy Faeser, ieri ha dichiarato che l'obiettivo della decisione è "di combattere l'immigrazione illegale" e di "fermare i criminali e identificare e fermare gli estremisti islamici in anticipo".

Leggi anche: Meloni regina dell'anti-immigrazione. Anche la Gran Bretagna si affida al suo modello

Le misure includono controlli ai posti di frontiera con i Paesi confinanti e controlli a caso da parte della polizia federale. L'obiettivo delle nuove misure restrittive è quello di contrastare l'immigrazione irregolare riducendo il numero di persone che entrano nel Paese senza visto. I respingimenti alla frontiera tentano anche di tutelare il Paese dalla minaccia del terrorismo, principalmente di matrice islamica e delle organizzazioni criminali. Secondo quanto appreso dalla Dpa da fonti del governo, Faeser ha già notificato la decisione alla Commissione europea, in quanto la sua attuazione implica una sospensione dell'accordo di Schengen sulla libera circolazione alle frontiere Ue.






in evidenza
Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"

Il video virale

Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"


in vetrina
Coppa Davis, l’ironia di Sinner a bordocampo: "Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado". Il video

Coppa Davis, l’ironia di Sinner a bordocampo: "Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado". Il video


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa manca il match point contro American Magic

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa manca il match point contro American Magic

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.