Esteri

Libia: sequestrati 2 pescherecci di Mazara del Vallo, altri 2 in fuga

Mazara del Vallo: due pescherecci sono stati sequestrati dalle autorità libiche. Il sindaco di Mazara: "Profonda preoccupazione"

Due pescherecci di Mazara del Vallo sono stati sequestrati dalle autorità libiche. L'episodio è avvenuto ieri sera e adesso le due imbarcazioni 'Antartide', con un equipaggio composto da dieci componenti, e 'Medinea', con altre sei persone a bordo, si trovano ormeggiate nel porto di Bengasi, città controllata dagli uomini del generale Khalifa Haftar.

Nella stessa area in cui si trovavano i due pescherecci, a 35 miglia dalle coste libiche, i militari hanno tentato il sequestro di altri due motopesca, "Anna Madre" di Mazara del Vallo e "Natalino" di Pozzallo che sono riusciti a fuggire, ma i due comandanti sono stati prelevati e condotti in Libia. Il caso viene monitorato dal comando generale delle Capitanerie di Porto e dalla Farnesina. 

Libia, il sindaco di Mazara: "Profonda preoccupazione per il sequestro dei pescherecci"

"Esprimiamo profonda preoccupazione per il sequestro dei pescherecci mazaresi 'Antartide' e 'Medinea'". A dirlo il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, sulla sua pagina Facebook. "I due motopesca sono stati fermati a circa 38 miglia a nord di Bengasi da una motovedetta libica con a bordo militari che hanno intimato agli equipaggi di fermarsi e di seguirli fino al porto - racconta Quinci - Altri due pescherecci sarebbero riusciti a sfuggire alla cattura. Siamo in continuo contatto con le autorità competenti e seguiamo gli sviluppi della vicenda"