Esteri
Lukoil, Alekperov lascia la presidenza: chi è l'oligarca contro la guerra
Alla guida della seconda compagnia petrolifera privata russa da 30 anni, il presidente dà le dimissioni a causa delle sanzioni da parte di Uk e Australia
Nel 1990, quando la compagnia petrolifera britannica British Petroleum organizzò una visita di un gruppo di petrolieri sovietici nel Regno Unito, Alekperov fu incaricato di selezionare la composizione della delegazione. Secondo fonti accreditate, fu al ritorno da questo viaggio che Alekperov comprese come affrontare con successo il problema della creazione di una compagnia petrolifera integrata verticalmente, cioè coinvolta contemporaneamente nell'esplorazione, produzione, raffinazione e vendita del petrolio.
Sotto il sistema sovietico, infatti, queste funzioni venivano mantenute separate. Inoltre Alekperov capì che era importante non solo privatizzare le attività industriali, ma anche farlo in modo tale da poter creare imprese finanziariamente sostenibili. Il 5 aprile 1993, sulla base del decreto del presidente russo Boris Eltsin sulla privatizzazione delle imprese del settore petrolifero, l'azienda statale Lukoil, fondata due anni prima, fu trasformata in una società per azioni.
Nel 1995, Alekperov fu inserito nel collegio del ministero dei Carburanti e dell'energia russo, mentre l'anno successivo divenne consigliere di Eltsin nella regione di Tyumen, in vista delle elezioni presidenziali del 1996. Con ricavi pari a 131 miliardi di dollari e circa 101 mila dipendenti, Lukoil è la prima impresa privata russa in termini di ricavi, la seconda in assoluto dopo Gazprom, controllata dallo Stato.
Leggi anche:
Il Pd conferma l'alleanza con i 5S. E rilancia: tornare al proporzionale
Centrodestra, "Nordio premier. Meloni agli Esteri, Salvini all'Interno, io.."
Francia, Macron vince il duello, vola verso il bis. Ha travolto l’avversaria
Ucraina: Putin annulla ordine assalto acciaieria Azovstal di Mariupol
Sostegno finanziario Ue a Zelensky. Fondo per la ricostruzione dell'Ucraina
Shanghai, il lockdown ferma il porto: rischio disastro commerciale mondiale
Il Papa riceve Orban per la prima volta, sullo sfondo la guerra. VIDEO
Emergenza Ucraina, stanziati € 500mila da Banca Mediolanum
Gridspertise-Hera, al via intesa per le smart grid del futuro
Aeroporti di Roma, nasce Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo