A- A+
Esteri
"Macron si vuole dimettere", da Parigi l'indiscrezione bomba. LEGGI

MACRON VUOLE DIMETTERSI E RICANDIDARSI PER RIPRENDERE IL CONTROLLO

Emmanuel Macron ha esplicitamente parlato ad una riunione di sostenitori della tentazione di "dimettersi e farsi rieleggere" nei prossimi mesi. Lo riferisce il quotidiano francese Le Figaro, precisando che il capo dello Stato ha illustrato l'ipotesi durante una riunione in videoconferenza con il "primo cerchio" di sostenitori nel 2017 della sua elezione. L'obiettivo della manovra sarebbe quello di "riprendere il controllo" in un momento difficile della legislatura: "sono sicuro di vincere - avrebbe detto - contro di me non c'e' nessuno".

MACRON VUOLE DIMETTERSI, MA IN CAMPO ANCHE ALTRE IPOTESI

Come riprendere il controllo politico? Questa è la domanda che Emmanuel Macron si è posto dall'inizio della crisi di Covid-19. Sì, perchè non è solo in Italia che si vive fra scossoni e tumulti popolari. Diverse possibilità istituzionali sono aperte - scrive sempre Le Figaro - un cambio del primo ministro (Édouard Philippe ndr), uno scioglimento dell'Assemblea nazionale, un ricorso a un referendum, una riassegnazione.

MACRON VUOLE DIMETTERSI, LA STRADA PER TORNARE FORTE ALL'ELISEO

Emmanuel Macron cerca una via per dare al paese più solidità e non scarta l'ipotesi di dimisisoni "Nelle settimane o nei mesi a venire". In ogni caso, riporta ancora l'autorevole quotidiano francese, è quello che ha detto, due settimane fa, di fronte a un cenacolo molto ristretto. I partecipanti hanno avuto modo di ascoltare l'inquilino dell'Eliseo dire di esser pronto di "correre il suo rischio". 

Commenti
    Tags:
    macron franciamacron le figarodimissioni macronmacron si dimette





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.