Esteri
Zelensky getta bombe sulla Nato: "Assurdi i rinvii sull'ingresso ucraino"
Vertice Nato a Vilnius/ Sì di Erdoğan all'ingresso della Svezia nell'Alleanza. Anche la Francia invierà missili da 250 km.
Zelensky contro la Nato: "Assurdi i rinvii sull'Ucraina"
"E' inaudito e assurdo che non ci sia un calendario né per l'invito né per l'adesione dell'Ucraina alla Nato e che si aggiungano strane formulazioni sulle condizioni anche solo per l'invito" : lo scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sul suo canale Telegram, nel quale dice anche che l'incertezza sul futuro di Kiev nell'Alleanza incoraggia la Russia a continuare la guerra. "Rispettiamo i nostri alleati - scrive il leader ucraino che si sta recando a Vilnius -. Apprezziamo la sicurezza condivisa. E apprezziamo sempre una conversazione aperta. Ma anche l'Ucraina merita rispetto".
Nato, vertice storico a Vilinius. La giornata
Al via oggi a Vilnius il vertice Nato, presente anche la premier Meloni. Uno dei nodi principali è l'adesione di Kiev nell'Alleanza. Nel frattempo il presidente turco dà il suo via libera per la Svezia.
Kyrylo Budanov: l'Ucraina non ha "nulla a che fare" con la morte del comandante russo
L'Ucraina "non ha nulla a che fare" con la morte di Stanislav Rzhitsky, l'ex comandante di un sottomarino russo ucciso ieri a colpi di pistola a Krasnodar. Lo ha affermato il capo dei servizi segreti militari ucraini, Kyrylo Budanov. "Sappiamo che le radici di quanto avvenuto ieri devono essere cercate all'interno della Russia stessa, dove cresce la protesta contro la guerra in Ucraina", afferma Budanov sul suo canale Telegram