Esteri

Meloni abbassa i toni: "No allo scontro coi magistrati". E critica La Russa

di redazione politica

La premier sulle parole del presidente del Senato: "Non sarei intervenuta. Non voglio lo scontro con la magistratura"

Meloni, l'Italia rivendica il suo ruolo nella Nato

"L'Italia sostiene gli adattamenti in corso della Nato come confermato dagli importanti contributi nel fianco orientale e nel Mediterraneo. Abbiamo rivendicato il nostro ruolo nell'Alleanza e l'attenzione che va data al fianco orientale ma chiesto anche maggiore attenzione al fianco sud". 

Cina, Meloni: rivale sistemico, serve visione a 360 gradi

"Abbiamo parlato di Cina" ma non si può "parlare di un rivale sistemico come la Cina senza tenere a mente le catene di approvvigionamento e il controllo delle materie prime critiche, come se sulla scacchiera muovessimo la regina senza vedere che c'è l'alfiere pronto a mangiarla". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa al termine del vertice Nato di Vilnius. "Viviamo in un contesto nel quale bisogna vedere la scacchiera nel complesso, con guerre sempre più ibride" e quindi "l'approccio dell'alleanza deve essere autenticamente a 360 gradi". 

Meloni, senza unità Alleanza atlantica nessuno al sicuro

"In questo mondo sempre più incerto questo vertice è riuscito a ribadire una delle certezze che abbiamo auto in questo tempo. L'unità dell'Alleanza atlantica e la determinazione a difendere i valori e le regole del diritto internazionale senza le quali nessuno di noi sarebbe al sicuro. Difendere le regole del diritto internazionale è il modo migliore per difendere i nostri cittadini". 

Meloni, 2% spesa militare tenga conto della sostenibilità

"Crediamo che nell'impegno sul 2% di spesa dedicata alla difesa in rapporto al Pil si debba tenere conto della progressione, della sostenibilità e della responsabilità e della partecipazione al funzionamento dell'Alleanza che ogni alleato assume. Lo dico da premier di una nazione che con quasi 3 mila uomini è il principale contributore in termini di presenza nelle missioni di pace".

Meloni, Ucraina nella Nato quando ci saranno le condizioni

"Passi in avanti importanti per il futuro accesso dell'Ucraina nella Nato. È stato snellito il percorso di adesione, pur ribadendo che l'Ucraina entrerà nella Nato quando le condizioni lo permetteranno". 

Meloni: "Sul Pnrr più allarmismo in Italia che in Ue"

"Ho parlato con Von der Leyen. La Commissione ha dichiarato che il lavoro col governo va avanti e sta dando frutti. Vedo molto più allarmismo sul fronte italiano che in Ue. Non so questa polemica dell'opposizione quanto aiuti. Bisogna ricordare che lavoriamo su un piano che non abbiamo scritto noi. Stiamo facendo il nostro meglio e ci piacerebbe vedere qualcuno dare una mano al posto di fare allarmismo".