A- A+
Esteri
'Ndrangheta, la base è in Costa Azzurra. Boss, controllo dei ristoranti e coca
Nizza

'Ndrangheta, il caso francese. La Costa Azzurra e le infiltrazioni mafiose

La criminalità organizzata italiana domina in Francia, in particolare si tratta della 'ndrangheta che ha spostato la sua "sede" operativa tra Nizza, Cannes e Mentone, vale a dire in Costa Azzurra. La mappa del nuovo business - si legge su La Stampa - è tutta contenuta nell’ultima relazione semestrale della Direzione investigativa antimafia. E mette in fila mafie, città e famiglie come in un risiko di potere e lusso. Sessantaquattro chilometri di litorale che da almeno tre decenni sono stati ospitali e distratti verso i soldi della criminalità organizzata italiana sapientemente esportata nell’indifferenza generale transalpina. Lo storico delle mafie Antonio Nicaso, docente universitario di crimine organizzato in Canada, chiude il cerchio: "Il triangolo Nizza-Mentone-Cannes - dice a La Stampa - è da decenni un territorio che rientra nella logica dei paradisi normativi".

Leggi anche: Ponti, erede della famiglia dell'aceto, a processo per spaccio di droga

Leggi anche: Ilona Staller in lacrime: “Non voglio che mio figlio Ludwig muoia per droga”

"Le mafie, ‘ndrangheta soprattutto, - prosegue Nicaso a La Stampa - sono attente ai vulnus, ai luoghi dove le leggi sono meno afflittive, dove si incontra minor resistenza". Ecco la chiave della scelta. "Per anni dalla Francia gli arrestati per 416 bis (associazione di stampo mafioso) non sono stati estradati in Italia perché non c’è stata e c’è, a mio avviso, la volontà politica di affrontare il tema che viene declinato nella sua dimensione ontologica dei riti e dei miti, quando i clan calabresi vivono di relazioni che creano sul posto". Tra ristoranti sequestrati, affari e laboratori per raffinare la cocaina, la 'ndrangheta ha scelto ormai da decenni la Costa Azzurra per portare avanti i suoi business. Ci si aggrappa un po' a tutto per espandersi, tra nuovi boss, broker della droga e anche massoni, nella quasi totale indifferenza dei francesi la 'ndrangheta si è orami costruita il suo nuovo impero e contrastarla diventa sempre più complicato.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.