A- A+
Esteri
Russia, colpo di stato imminente. Putin "potrebbe essere assassinato"
Vladimir Putin, alla guida della Federazione russa dal 1999, o quale capo di Governo o di Stato. Un patrimonio personale stimato di 200 miliardi di dollari

Questi punti sono validi, ma solo in parte. Trascurano le lezioni della storia. Lo zar Nicola II, Anastasio Somoza del Nicaragua, lo Scià dell'Iran e molti altri autocrati furono deposti o fuggirono nonostante avessero il sostegno dell'esercito e della polizia segreta. A seconda delle circostanze, soldati e poliziotti segreti spesso lasciano le armi e scappano o cambiano fronte. Gli agenti della Stasi della Germania dell'Est hanno semplicemente fatto le valigie e hanno lasciato il quartier generale della polizia segreta di Berlino Est.

Controllare le forze di coercizione funziona quando le cose vanno bene per l'autocrate. Quando le cose non vanno, quando una guerra disastrosa sta intaccando la linfa vitale dei militari, la loro lealtà è tutt'altro che assicurata. Molti dei soldati e poliziotti dello zar si unirono ai bolscevichi. A loro volta, molti poliziotti segreti sovietici si unirono ai servizi di sicurezza nazisti, molti dei quali entrarono poi nell'istituto di sicurezza della Germania occidentale.

Le élite sono particolarmente volubili. A dire il vero, Putin ha creato e coltivato una cerchia ristretta che gli è completamente legata. Ha conferito loro posizioni di autorità e, meglio ancora, l'accesso ai fondi statali. La loro posizione nella società e nello stato è quindi un prodotto stesso del favore di Putin. Ma potere e denaro sono un'arma a doppio taglio. Possono sembrare garanti della lealtà, ma solo finché le élite prosperano e la loro sopravvivenza sembra assicurata. Quando la prosperità e la sopravvivenza appaiono meno certe, il potere e il denaro sono deboli legami di fedeltà.

L'ideologia può essere un collante molto più forte, ma, come dimostrano i numerosi colpi di stato della Russia imperiale e le numerose lotte di potere della Russia sovietica - e un colpo di stato contro Nikita Khrushchev - le élite abbandoneranno la nave o tenteranno di liquidare il capitano se ne sentiranno il bisogno. Con l'incombente collasso economico della Russia e l'isolamento internazionale, gli oligarchi continueranno a perdere miliardi di dollari.

Le masse russe si ribelleranno? La questione è discutibile, dal momento che decine di migliaia di persone sono già scese in piazza; grandi manifestazioni contro la guerra si stanno svolgendo a San Pietroburgo e Mosca. Migliaia sono stati arrestati. A dire il vero, quei russi che si oppongono alla guerra di Putin e sono disposti a protestare sono probabilmente una piccola minoranza della popolazione. Ma la dimensione relativa è molto meno importante. Le rivoluzioni si verificano generalmente nelle capitali e nei centri economici. Quando essere bello quando tutti protestano, ma le proteste che contano davvero sono quelle che colpiscono l'economia, le banche e, ovviamente, il governo. E moscoviti e pietroburghesi hanno ampiamente dimostrato, alla fine degli anni '80, nel 2011 e più recentemente, di essere disposti e in grado di chiedere un cambio di regime.

L'unica opzione per Putin è reprimere con ancora maggiore forza le proteste, ma è improbabile che ciò ispiri soldati in prima linea che muoiono numerosi, placare la rabbia di cittadini poveri, riparare l'economia decrepita e mantenere la lealtà dei suoi fedeli o ex fedeli. Prima o poi, il filo sottile che lo lega al mondo esterno verrà tagliato e Putin sarà veramente isolato nel suo bunker. La domanda è quanti ucraini moriranno prima che ciò accada e se l'Occidente sarà preparato per le conseguenze.

 

Leggi anche: 

" Guerra, "Esercito italiano pronto a difendere confini e democrazia"

Ucraina, rischio poliomielite, tubercolosi, HIV. Bomba parallela alla guerra

Green Pass e limitazioni, l’agonia continua per un altro mese

Guerra Ucraina, India e Brasile contro la Russia all'Aja per motivi diversi

L'Italia dei Giganti: George Labrinopoulos racconta i grandi degli anni 80-90

Usa, nuovo caso George Floyd: uomo morto nelle mani della polizia. VIDEO

Enel, lanciato l'innovativo sistema di stoccaggio "Second Life"

Edilizia, l’Italia è in ritardo sulla sicurezza antincendio?

"Sviluppo e Sostenibilità nel PNRR": Istituzioni e imprese a confronto a Roma

Ucraina, Cacciari: "Siamo vicini alla terza guerra mondiale (nucleare)"

Putin-Zelensky: guerra doppiamente impari

Intesa, Messina strappa a Sella il Ceo di Hype: Valitutti a capo di Isybank

Denise Pipitone, stallo sulla Commissione d'inchiesta parlamentare

 

Commenti
    Tags:
    colpo di stato in russiaputin ha i giorni contatirivoluzione contro putinrussi contro putin





    in evidenza
    Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

    "Don't wanna sleep"

    Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

    
    in vetrina
    Milano Pride, Vannacci e Salvini diventano street art: altro successo per Gaffuri

    Milano Pride, Vannacci e Salvini diventano street art: altro successo per Gaffuri


    motori
    Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

    Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.