Esteri
Qatargate? Rapporti con Doha intoccabili perché all'Ue servirà sempre più gas
L'Europa ha e avrà sempre più bisogno del Qatar sul fronte energetico e dell'import di gas. Soprattutto dopo la recisione dei rapporti con la Russia
Già nel 2021, il Qatar ha fornito il 21% del fabbisogno energetico europeo, salendo al secondo posto tra i fornitori di gas del continente. Per compensare il calo del gas russo, che nel 2021 ha fornito il 18% del fabbisogno annuale di gas dell'Europa, si prevede l'arrivo di ulteriore gas naturale liquefatto del Qatar. Percentuale già aumentata e ulteriormente destinata ad aumentare.
Anche i singoli paesi europei, Italia compresa, hanno provato a continuare a collaborare con il Qatar per lo sviluppo del settore energetico. Di recente, la francese Total Energy ha firmato un accordo di cooperazione con Qatar Energy per 1,5 miliardi di dollari, diventando il principale azionista e acquisendo il 9,3% del North Field del Qatar. Inoltre, Total Energy ha ripreso a investire nel mercato qatariota acquisendo il 6,25% del North Field in un'operazione da 2 miliardi di dollari.
Il Qatar scommette sul fatto che, anche se gran parte del mondo sta cercando di ridurre le emissioni di gas serra, la domanda di gas naturale liquefatto continuerà a crescere. Questo perché molti leader eletti ed esperti di energia ritengono che il combustibile sia essenziale per sostituire il carbone e per sostenere l'energia solare ed eolica, che può essere limitata da condizioni meteorologiche avverse.
Ecco perché nessuno, Europa compresa, può andare a ridiscutere i legami col Qatar. Nonostante gli scandali.