A- A+
Esteri
Qatargate? Rapporti con Doha intoccabili perché all'Ue servirà sempre più gas

Già nel 2021, il Qatar ha fornito il 21% del fabbisogno energetico europeo, salendo al secondo posto tra i fornitori di gas del continente. Per compensare il calo del gas russo, che nel 2021 ha fornito il 18% del fabbisogno annuale di gas dell'Europa, si prevede l'arrivo di ulteriore gas naturale liquefatto del Qatar. Percentuale già aumentata e ulteriormente destinata ad aumentare.

Anche i singoli paesi europei, Italia compresa, hanno provato a continuare a collaborare con il Qatar per lo sviluppo del settore energetico. Di recente, la francese Total Energy ha firmato un accordo di cooperazione con Qatar Energy per 1,5 miliardi di dollari, diventando il principale azionista e acquisendo il 9,3% del North Field del Qatar. Inoltre, Total Energy ha ripreso a investire nel mercato qatariota acquisendo il 6,25% del North Field in un'operazione da 2 miliardi di dollari. 

Il Qatar scommette sul fatto che, anche se gran parte del mondo sta cercando di ridurre le emissioni di gas serra, la domanda di gas naturale liquefatto continuerà a crescere. Questo perché molti leader eletti ed esperti di energia ritengono che il combustibile sia essenziale per sostituire il carbone e per sostenere l'energia solare ed eolica, che può essere limitata da condizioni meteorologiche avverse.

Ecco perché nessuno, Europa compresa, può andare a ridiscutere i legami col Qatar. Nonostante gli scandali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europagasqatarqatargate





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.