A- A+
Esteri
Guerra Russia-Ucraina, "io italiana resto a Kiev. Ci aspettavamo l'attacco"
Ucraina bombardamento

Guerra Russia-Ucraina, la testimonianza di un'italiana a Kiev: "Rimango qui, leale verso un paese che mi ha ospitato per 20 anni"

"L'istinto e l'intuizione mi dicono che questa non sarà purtroppo una notte tranquilla". Il sentore di Eleonora Trivigno, italiana, materana d'origine, a Kiev da vent'anni, è lo stesso dei connazionali ma anche degli ucraini che nella notte sono rimasti in vigile attesa nelle loro case di città a seguire l'evolversi del conflitto.

La determinazione e la testardaggine di Eleonora, laureata in storia dell'Europa centro orientale e responsabile delle relazioni economiche e commerciali con l'Italia di un'azienda internazionale con sede a Kiev, sono però il retaggio di quei natali lucani che anche in Ucraina s'e' portata dietro e che ora la spingono a non abbandonare la terra che l'ha "ospitata" come lei sottolinea per venti anni.

"Non riesco ad immaginare di infilare due cose in valigia ed andare via di qui - racconta all'Agi - io qui ho famiglia, amici e, nonostante la gravità della situazione, io sono intenzionata a rimanere qui, anche per provare a dare una mano o anche semplicemente per lealta' verso un paese che mi ha ospitato per 20 anni". Inascoltati sono cosi' rimasti gli appelli a rientrare arrivati dalla famiglia in Italia.

(segue)

 

LEGGI ANCHE:

Ucraina: le bombe di Putin su Kiev sono bombe su Berlino, Parigi e Roma

Ucraina, Biden: "Guerra premeditata da mesi". Putin: sanzioni? Non vi conviene

Ucraina, 6 ore di Consiglio Ue. "Iniziata una nuova era, lo ha deciso Putin"

Commenti
    Tags:
    crisi ucraina





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.