Esteri

Parsi: "Da Pechino nessun piano di pace. Putin bluffa sull'atomica"

di Eleonora Perego

Il politologo e professore di Relazioni internazionali ad Affari: "Gli accordi economici non compensano il danno per la Cina"

Nel vertice si sono stretti anche accordi economici: servono a mettere in ginocchio l’Occidente?

Il valore degli accordi tra Cina e Russia non compensano assolutamente le perdite degli accordi di mercato della Cina con l’Occidente. La Cina non tornerà alle condizioni economiche antecedenti al conflitto, perché per i cinesi il mercato russo non vale quello europeo o quello americano né in termini quantitativi né in termini qualitativi. Questi accordi sono solo un tentativo di ridurre il danno, nulla più.

Putin ha giustificato un futuro uso del nucleare se la il Regno Unito invierà munizioni con uranio impoverito. C’è il pericolo di una guerra atomica?

La risposta di Putin è pura propaganda, lui mente sapendo di mentire. Le munizioni all’uranio impoverito di cui si parla, che peraltro i russi stessi stanno usando in Ucraina dall’inizio del conflitto, non hanno niente a che fare con le armi atomiche. Ma proprio nulla. Le abbiamo usate anche noi italiane nel Kosovo, nel conflitto afghano, iracheno… Sono munizioni ad alta capacità perforante, tipiche munizioni dei carrarmati inglesi. Questa è una “fake news” alla grande.

LEGGI ANCHE: Putin trova la scusa per usare il nucleare: "Armi con uranio? Reagiremo"