Esteri

Parsi: "Da Pechino nessun piano di pace. Putin bluffa sull'atomica"

di Eleonora Perego

Il politologo e professore di Relazioni internazionali ad Affari: "Gli accordi economici non compensano il danno per la Cina"

A proposito di armi, il ministro Urso stamane ha dichiarato che la Russia usa i migranti come “arma ibrida” per spezzare e dividere l’Ue. È così?

Che siamo di fronte a una “guerra ibrida”, in cui vengono utilizzati tutti i possibili strumenti per destabilizzare i Paesi avversari, ci sta. Che però in concreto la Wagner sia in grado di muovere e influenzare i flussi migratori, incrementandoli, va dimostrato. Non è implausibile, ma non abbiamo evidenze che questo stia effettivamente accadendo.

Il Governo ha ribadito il pieno appoggio all’Ucraina, la Lega frena e teme l’escalation. Ennesima spaccatura interna?

La Lega ha un comportamento assolutamente grave: non si è mai visto un partito che fa parte del Governo fare certe affermazioni su una materia così importante e cruciale per il Governo stesso. Diciamo che Salvini è tanto filo-atlantico quanto è vegano, ecco.

Gli Usa accusano Xi di non essere imparziale. Biden lo è invece?

Sicuramente il presidente Biden ha anche lui un interesse a chiudere questa vicenda prima delle elezioni presidenziali, ma c’è da dire che ha fatto tutte le scelte giuste su questo conflitto, fin da prima che scoppiasse, in realtà. Ha mostrato grande intelligenza, prudenza e determinazione. Ha detto fin dall’inizio quello che stava succedendo e quello che sarebbe successo. Altrettanto sicuramente, oggi, una tregua sarebbe più favorevole alla Russia, che avrebbe tempo di ricostituire le scorte di munizioni e di armamenti.

I droni americani sulle acque internazionali del Mar Nero?

Putin dice agli altri ma si dimentica che sono 14 mesi che sta massacrando un Paese vicino. Di che cosa sta parlando?

In risposta a Putin, il premier giapponese Kishida si è recato a sorpresa da Zelensky. C’è il rischio che salti il colloquio tra Xi e il presidente ucraino?

No, questa visita non mette a rischio assolutamente nulla, anche se i Giapponesi hanno mostrato una solidarietà concreta nei confronti dell’Ucraina.

LEGGI ANCHE: Xi Jinping salva il "vassallo" Putin. Contrattacco Kishida a Kiev, regia Usa