Esteri
Parsi: "Da Pechino nessun piano di pace. Putin bluffa sull'atomica"
Il politologo e professore di Relazioni internazionali ad Affari: "Gli accordi economici non compensano il danno per la Cina"
Ricordiamo che la Corte dell’Aja ha emesso un mandato di arresto verso Putin. Zagrebelsky, che è un costituzionalista, dice che questo potrebbe “inasprire il conflitto”
È molto triste che un giurista non capisca che le Corti di giustizia non devono guardare in faccia nessuno: Zagrebelsky sbaglia alla grande, questa si chiama “terzietà dell’azione penale”. Il fatto di non guardare in faccia nessuno rappresenta concretamente quanto scritto nei tribunali, ossia 'La legge è uguale per tutti'. Ed è fondamentale che la Corte Penale Internazionale ribadisca questo principio fondamentale.
Lei ha scritto che il punto non è fermare la guerra, ma salvare la democrazia. Che cosa intende?
Le democrazie sono solide perché le istituzioni del sistema internazionale sono fatte per metterle in sicurezza. Le istituzioni del sistema internazionale, compresa la Corte Penale Internazionale, rispecchiano quelle delle democrazie, e viceversa. Se questo sistema viene indebolito, se ne avvantaggiano le dittature. La posta in gioco in Ucraina è se la leadership del mondo sia delle democrazie, con le loro istituzioni e i loro principi oppure dei totalitarismi.