A- A+
Esteri
Parsi: "Da Pechino nessun piano di pace. Putin bluffa sull'atomica"

Ricordiamo che la Corte dell’Aja ha emesso un mandato di arresto verso Putin. Zagrebelsky, che è un costituzionalista, dice che questo potrebbe “inasprire il conflitto”

È molto triste che un giurista non capisca che le Corti di giustizia non devono guardare in faccia nessuno: Zagrebelsky sbaglia alla grande, questa si chiama “terzietà dell’azione penale”. Il fatto di non guardare in faccia nessuno rappresenta concretamente quanto scritto nei tribunali, ossia 'La legge è uguale per tutti'. Ed è fondamentale che la Corte Penale Internazionale ribadisca questo principio fondamentale.

Lei ha scritto che il punto non è fermare la guerra, ma salvare la democrazia. Che cosa intende?

Le democrazie sono solide perché le istituzioni del sistema internazionale sono fatte per metterle in sicurezza. Le istituzioni del sistema internazionale, compresa la Corte Penale Internazionale, rispecchiano quelle delle democrazie, e viceversa. Se questo sistema viene indebolito, se ne avvantaggiano le dittature. La posta in gioco in Ucraina è se la leadership del mondo sia delle democrazie, con le loro istituzioni e i loro principi oppure dei totalitarismi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinaguerraintervistaparsirussiaucrainavertice





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.