Esteri

Ucraina, Putin punta tutto su India e Cina. Minsk chiede tregua, Mosca la nega

di Redazione Esteri

Il presidente bielorusso Lukashenko avverte: “Terza guerra mondiale nucleare all’orizzonte”, ma invita alla tregua e al dialogo, "senza precondizioni"

Russia, Putin approva un nuovo concetto di politica estera: "Più relazioni con Cina e India e parità strategica con gli Usa"

Il presidente russo Vladimir Putin, durante un incontro con i membri permanenti del Consiglio di sicurezza, ha affermato di aver “approvato con un decreto il documento sul nuovo ‘concetto di politica estera'” della Russia. Il capo dello stato ha sottolineato che a causa dei gravi cambiamenti nell'arena mondiale, i documenti strategici chiave dovevano essere adattati.

Il nuovo concetto della politica estera prevede come "di particolare importanza l'approfondimento globale delle relazioni con Cina e India e del coordinamento con questi due Paesi, centri di potere globali amichevoli". Mosca, inoltre, "è interessata anche a mantenere la parità strategica e la coesistenza pacifica con gli Stati Uniti e a stabilire un equilibrio di interessi, tenendo conto del loro status di maggiori potenze nucleari, della responsabilità speciale per la stabilità strategica e per la sicurezza internazionale". "Le prospettive di un tale modello di relazioni russo-americane - si legge nel documento- dipendono dalla disponibilità degli Stati Uniti ad abbandonare la politica di dominio forzato e riconsiderare il corso anti-russo a favore di un'interazione con la Russia basata sul principi di uguaglianza sovrana, mutuo vantaggio e rispetto per gli interessi reciproci". Gli Usa, infatti, vengono indicati come "principale ispiratore, organizzatore ed esecutore dell'aggressiva politica anti-russa dell'Occidente collettivo, fonte dei principali rischi per la sicurezza della Federazione Russa, la pace internazionale, lo sviluppo equilibrato, equo e progressivo dell'umanità".