Esteri
Terre rare, Von der Leyen sfida Xi: investimento da 45mld per l'oro del Sud
Bruxelles dà concretezza al piano di investimenti per finanziare progetti infrastrutturali nel mondo (300 mld) puntando il partenariato con i Paesi latini
Intese bilaterali simili andrebbero siglate anche con gli altri Paesi della regione, a cominciare dall'Argentina, con cui l'Ue ha siglato un memorandum sulle materie prime critiche in occasione della visita di Von der Leyen. Per questo, Bruxelles ha già messo sul tavolo il suo "Global Gateway", un piano di investimenti internazionali da 300 miliardi di euro da mobilitare per finanziare progetti infrastrutturali in giro per il mondo.
In cambio, - scrive il Messaggero - l'esecutivo Ue starebbe trattando con i governi e alcune case automobilistiche per mettere in piedi un consorzio in grado di fornire autobus elettrici ai Paesi latinoamericani, ottenendo in cambio un più facile accesso alle miniere di litio.
Resta in ballo ancora l'accordo commerciale dell'Ue con i Paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay), impantanato dopo l’ok “timido” del 2019. L’ostacolo principale infatti da allora è convincere gli Stati sudamericani ad accogliere i vincoli ambientali necessari per siglare l’intesa e al contempo, la liberalizzazione dell’import di carni da parte del blocco latino che incide negativamente sul comparto agricolo europeo.