Esteri
Ucraina, 7 banche russe fuori da Swift: via Vtb, salve Sberbank e Gazprombank
L'Unione Europea, guidata Ursula von der Leyen, ha stilato la lista di istituti di credito russi che verranno espulsi dal sistema internazionale Swift
Ue, al via la sanzione "Russian Direct Investment Fund"
Certo, le banche russe sanzionate potranno connettersi con altri circuiti di messaggistica finanziaria, in Cina o altrove, "ma passando da una rete all'altra non trovi il network che hai lasciato", vale a dire che i ponti con molte banche occidentali saltano, a meno che non ci si affidi a fax, telefonate ed e-mail, perché non necessariamente sono presenti su altri circuiti.
Un'altra sanzione compresa nel pacchetto è Russian Direct Investment Fund, fondo sovrano russo che coinveste con partner esteri in settori ad alta tecnologia in Russia: gli investitori Ue non potranno più coinvestire nelle iniziative del fondo. Il divieto "è solo per gli investimenti Ue, non riguarda gli investimenti passati", già effettuati, che non dovranno essere ritirati.
Infine, viene vietata la fornitura di euro in banconote a chiunque in Russia o per l'uso in Russia. La Commissione è stata allertata del fatto che alcune banche "stavano valutando la possibilità di trasportare fisicamente banconote in Russia, via terra" e ha pertanto "chiuso la falla" in via preventiva. Il divieto serve ad evitare aggiramenti delle sanzioni: sono previste limitate eccezioni per l'uso personale del contante, anche per il personale diplomatico.
Leggi anche:
Sberbank, la banca russa lascia l'Europa: in bancarotta la filiale austriaca
Ucraina, Putin e le bombe a grappolo. La guerra nucleare è già iniziata
Ucraina, guerra nucleare di Putin: la terrificante profezia della consigliera di Trump