A- A+
Esteri
Ucraina, 7 banche russe fuori da Swift: via Vtb, salve Sberbank e Gazprombank
Ursula von der Leyen

La Svizzera si allinea al pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia

Saranno più difficoltose tutte le transazioni con quelle banche, sia piccole che grandi: "Fare un trasferimento da 500 mln di dollari via e-mail è molto più rischioso" che farlo tramite Swift, sistema che garantisce l'identità della controparte. La Svizzera si è allineata agli altri pacchetti di sanzioni Ue contro la Russia, cosa che è stata molto ben accolta a Bruxelles perché Berna avrebbe potuto essere per i russi una via per "aggirare" le misure dell'Unione.

Tuttavia, in questo caso, non è necessario che la Confederazione si allinei con Bruxelles, dato che il quartier generale di Swift è in Belgio e che i regolamenti Ue sono direttamente applicabili in tutti gli Stati Ue: "Se non sei connesso a Swift, non lo sei per tutti", osserva l'alto funzionario. In questo, c'è una "extraterritorialità" della misura adottata dall'Ue, abituata a subire l'extraterritorialità delle sanzioni Usa, che hanno il vantaggio del dollaro.

Ci sarà un periodo di 10 giorni, dalla pubblicazione del provvedimento, per "smontare" i rapporti con le 7 banche. Le banche che sono state identificate come "target" sono quelle ritenute come le più direttamente connesse al finanziamento dello Stato russo e, quindi, dello sforzo bellico contro l'Ucraina.

Commenti
    Tags:
    bancheguerra ucrainaswiftuevtb





    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.