A- A+
Esteri
Ucraina, bene la pace di Santoro ma non confondere il lupo con l'agnello

Se va bene, dando un colpo al cerchio e uno alla botte, ma di fatto, qui, mettendo sullo stesso piano l’aggressore e la vittima dell’aggressore, privando gli ucraini del diritto di reagire all’invasione russa e l’Occidente del diritto di aiutare a difendere un Paese democratico invaso. Il bilancio, già pesantissimo con 500 mila tra morti, feriti e dispersi e la distruzione di una nazione di oltre 43 milioni di abitanti che dista dall’Italia meno di 2000 Km a due ore e mezzo di volo, e l’imbocco del mondo che conta nel vicolo cieco, sollevano interrogativi allarmanti sul futuro dell’Europa e non solo.

Tutte le guerre, prima o poi, finiscono. Ma è falso dire che non ci saranno né vinti né vincitori. Ed è illusorio pensare che Putin si fermi qui, con in mano una manciata di foglie secche. Se Putin non viene fermato, gli artigli dell’orso, il totem con cui da sempre s’identifica il popolo russo, s’allungheranno a Occidente, fino a ripristinare i confini dell’Urss dopo la seconda guerra mondiale e anche oltre. Non è fantapolitica. Per Putin è stata l’Ucraina a scatenare la guerra come se non fosse il suo esercito con 500 mila uomini per lo più mercenari, con missili e carri armati, a tentare di occuparla.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
santoroucraina





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.