A- A+
Esteri
Ucraina, Biden molla Zelensky. Putin in Arabia Saudita. Zar riabilitato

Casa Bianca, Shalanda: "Fondi per l'Ucraina in esaurimento entro fine anno"

La Casa Bianca ha voluto lanciare un allarme al Congresso, pronosticando nel caso non si si riuscisse ad approvare una legislazione entro la fine dell’anno - così da continuare a finanziare la difesa dell’Ucraina - che la Russia possa prendere piede definitivamente e capitalizzare il vantaggio e porre fine al conflitto a suo favore, dopo quasi due anni.

In una lettera al presidente della Camera Mike Johnson, la direttrice dell’Office of Management e del Bilancio Shalanda ha affermato che i dipartimenti della Difesa e di Stato sono nella fase in cui hanno quasi esaurito tutti i fondi statunitensi disponibili per Kiev – circa 111 miliardi di dollari – lasciando i recenti pacchetti di assistenza sempre più piccoli. 

Leggi anche: Migranti in Albania, servono 100 mln per 700 posti. Hotspot, cifre monstre

“Voglio essere chiara: senza l’azione del Congresso, entro la fine dell’anno esauriremo le risorse per procurare più armi ed equipaggiamenti per l’Ucraina e per fornire attrezzature dalle scorte militari statunitensi. Non ci sono fondi magici disponibili per far fronte a questo momento. Siamo senza soldi e quasi senza tempo”, ha affermato la direttrice del budget. 

D'altro canto, non più tardi di ieri anche il ministro Salvini, è intervenuto in merito dal palco del Free Europe, convention di ultradestra organizzata a Firenze dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo. Sul fronte Ucraina, il leader leghista ha assecondato la stessa linea: basta aiuti a Kiev.

Leggi anche: Salvini: “Europa occupata da abusivi”. Attacco frontale a Bruxelles

E non è il solo. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in risposta alle domande di un giornalista del Financial Times sulle prospettive di finanziamento dell’Ue all’Ucraina, ha dichiarato: "Una causa parecchio onerosa, sottolinea il diplomatico russo, tanto che “sta diventando sempre più difficile per i Paesi europei bruciare denaro nel barile senza fondo dell’Ucraina”.

In un simile quadro, riporta Tag 24, la Commissione Europea mantiene la rotta e torna ad invitare gli Stati membri ad accelerare sui colloqui di adesione relativi all’Ucraina. Spetta proprio a questi ultimi prendere una decisione al riguardo: a ribadirlo è la portavoce Ana Pisonero.

 

Russia: Putin in visita in Arabia Saudita ed Emirati

Il presidente russo Vladimir Putin sara' questa settimana in visita in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti. Durante la visita incontrera' il principe ereditario dell'Arabia Saudita Mohamed bin Salman, ha fatto sapere su Telegram il consigliere internazionale del Cremlino, Yuri Ushakov. Secondo Ushakov, prima di arrivare in Arabia Saudita, Putin fara' tappa negli Emirati Arabi Uniti. L'ultima visita di Putin in entrambi i Paesi arabi e' avvenuta prima della pandemia di coronavirus, nell'ottobre 2019, un anno dopo che il principe saudita aveva visitato la Russia per l'apertura della Coppa del Mondo 2018. I rapporti tra la Russia e gli Emirati Arabi Uniti sono buoni, ma quelli con l'Arabia Saudita sono piu' stretti, poiche' condividono posizioni di leadership nell'OPEC+. Inoltre, sia l'Arabia Saudita che gli Emirati Arabi Uniti entreranno a far parte dal prossimo gennaio, insieme ad altri paesi, del gruppo BRICS, originariamente composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa. Quest'anno Putin, contro il quale la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto a marzo per presunti crimini di guerra in Ucraina, si e' recato solo in Cina e Kirghizistan. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.