Esteri

Ucraina, l'Europa si porta la guerra in casa: ok del Consiglio Ue all'adesione

di Redazione

L'apertura dei negoziati di adesione con l'Ucraina e' stata "una decisione del Consiglio e nessuno ha obiettato"

 Il Consiglio europeo apre i negoziati con l'Ucraina

Il Consiglio Europeo ha deciso di aprire i negoziati di adesione con l'Ucraina. Lo ha detto il Presidente Charles Michel su X-Twitter. Una decisione che deve preoccupare perchè nei trattati europei è prevista la mutua assistenza in caso di attacchi militari a uno Stato membro.

E l'Ucraina, come si sa, è un ex territorio sovietico, che Mosca vuole a tutti i costi inglobare sotto la propria influenza. Così si spiega l'aggressione militare russa ai danni di Kiev del 24 febbraio 2022.

Ucraina: su negoziati nessuna obiezione a decisione Consiglio

L'apertura dei negoziati di adesione con l'Ucraina e' stata "una decisione del Consiglio e nessuno ha obiettato", ha dichiarato una fonte Ue in merito alla via libera dei negoziati con Kiev. 

Zelensky: "Decisione Ue vittoria per l'Ucraina e per l'Europa"

"Questa e' una vittoria per l'Ucraina. Una vittoria per tutta l'Europa. Una vittoria che motiva, ispira e rafforza". Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando il via libera del Consiglio europeo all'apertura dei negoziati di adesione con l'Ucraina. 

Meloni: "Bene l'Ue su Kiev, ruolo di primo piano di Roma"

"Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime grande soddisfazione per i concreti passi avanti nel processo di allargamento raggiunti al Consiglio europeo per Ucraina, Moldova, Georgia e Bosnia Erzegovina. Si tratta di un risultato di rilevante valore per l'Unione Europea e per l'Italia, giunto in esito ad un negoziato complesso in cui la nostra Nazione ha giocato un ruolo di primo piano nel sostenere attivamente sia Paesi del Trio orientale sia la Bosnia Erzegovina e i Paesi dei Balcani occidentali". Lo rende noto Palazzo Chigi.