A- A+
Esteri
Usa 2020, Buttigieg sconvolge i Dem. Giovane, gay, digital: vince le primarie?

Un cognome impronunciabile, ma un messaggio politico che comincia a diventare chiaro a molti dopo i risultati a sorpresa delle primarie democratiche in Iowa: Pete Buttigieg, 38 anni, ex sindaco di South Bend, Indiana, può apparire più progressista di Elizabeth Warren e più di rottura di Bernie Sanders. Giovane, dichiaratamente gay, un passato da veterano, la conoscenza perfetta di sette lingue, tra cui l'italiano, l'arabo e il norvegese, la cultura "digital" vicino ai giovani, Buttigieg, secondo alcuni analisti americani, indica quel modello democratico capace di parlare anche a chi non fa parte di quell'area politica, sul solco di Barack Obama, Bill Clinton, Jimmy Carter e John Kennedy.

Primarie Democratiche Usa 2020: Buttigieg la risposta a chi teme i radical Warren e Sanders

Intanto, il suo nome comincia a diventare familiare: anche se i conduttori dei telegiornali continuano a sbagliarne la pronuncia, è stato lui stesso a spiegare, divertito, come pronunciare il suo cognome. E' "ba-di-gidg" ma anche "b-di-didg". Come ex amministratore locale, l'ex "Mayor Pete" non è il più esperto tra i candidati, però Buttigieg piace perché appare intelligente, brillante, progressista ma rassicurante anche per quegli elettori che oscillano tra Obama e Trump e guardano con preoccupazione al "socialismo progressista" di Warren e Sanders.

Il programma di Buttigieg: salario minimo, regolarizzazione immigrati, Medicare per tutti

Questi, i punti principali del suo programma politico: portare a 15 dollari l'ora la paga minima; assistenza sanitaria gratuita per tutti i bambini dall'infanzia all'età di 5 anni; regolarizzazione degli immigrati senza documenti; passaggio graduale verso un Medicare per tutti e agevolazioni per l'accesso ai college. Mentre Sanders e Warren spingono per sanità e college gratuito per tutti, Buttigieg propone una via di mezzo, scelta che potrebbe conquistare gli elettori americani, poco abituati al concetto statalizzazione del sistema sanitario e scolastico. Il risultato in Iowa gli ha portato anche l'attenzione dei repubblicani: la campagna trumpiana ha cominciato a chiamarlo "Little Petey", il piccolo Pietrino, a indicare la sua inadeguatezza ad andare alla Casa Bianca. 

Commenti
    Tags:
    usa 2020primarie democraticheiowanew hampshirepete buttigiegpete buttigieg portrait





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.