Esteri

Usa: "Americani lascino Bielorussia". Zelensky ad Atene. Controffensiva flop

di Redazione Esteri

L'ambasciata Usa a Minsk invita i cittadini americani a non viaggiare in Bielorussia e di lasciare immediatamente il paese

Ucraina, Kuleba: "Controffensiva lenta; minato ogni metro"

"La controffensiva procede in modo meno veloce di quanto si sperava anche perché la Russia ha avuto il tempo di prepararsi e ha letteralmente minato ogni metro quadro di territorio occupato". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, intervenendo alla conferenza dell’Università internazionale di Santander. Il capo della diplomazia di Kiev ha inoltre ribadito che il suo Paese si sta preparando per contrastare meglio con la difesa contraerea contro gli attacchi con i droni russi.

Ucraina, Erdogan: "A settembre incontro con Putin"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato oggi che vedrà il presidente russo Vladimir Putin a settembre. "A settembre, appena se ne presenterà l'occasione, vedrò faccia a faccia il presidente Putin", ha detto Erdogan si rientro dall'Ungheria. Il mese scorso il Cremlino aveva annunciato una visita di Putin in Turchia, visita che Erdogan aveva confermato sarebbe avvenuta nel mese di agosto. Oggi la notizia che l'incontro, se avrà luogo, avverrà nel mese di settembre. Erdogan spera di convincere Putin a rinnovare l'intesa con l'Ucraina che ha consentito il passaggio di 35 milioni di tonnellate di generi alimentari attraverso il mar Nero tra luglio 2022 e luglio 2023.

LEGGI ANCHE: "Ucraina entra se cede dei territori". Nato, la proposta fa infuriare Kiev