Esteri
Usa, impeachment: parte inchiesta su Trump. Donald: "Caccia alle streghe"
Primo ok della Camera dei Rappresentanti Usa, in commissione "Rule", ad una risoluzione che delinea alcune prossime fasi della procedura d'impeachment a Trump
Trump: forse leggerò trascrizione telefonata con Kiev in tv
Il presidente Donald Trump sta pensando di leggere in diretta tv agli americani la trascrizione della telefonata dello scorso 25 luglio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che è al centro dell'impeachment. "Ad un certo punto, mi siederò, forse per un conversazione dal vivo in tv, e leggerò la trascrizione della telefonata perché la gente deve ascoltarla. Quando la leggi è una telefonata corretta", ha dichiarato Trump in un'intervista al Washington Examiner nel giorno in cui la Camera dei Rappresentanti Usa ha approvato la risoluzione che formalizza la procedura dell'inchiesta di impeachment. Il tycoon, che ha definito la mossa "la più grande caccia alle streghe della storia", ha ribadito che non intende collaborare con l'inchiesta dei democratici. Paragonando poi il suo caso a quello dei predecessori sottoposti alla procedura di impeachment, Trump ha rimarcato di non aver fatto nulla di sbagliato. "Tutti sanno che non ho fatto nulla di male", ha detto. "Bill Clinton ha fatto cose sbagliate. Richard Nixon ha fatto cose sbagliate e non arrivo a (Andrew) Johnson perché è stato prima del mio tempo. Loro hanno sbagliato - ha insistito - ma io non ho fatto nulla di sbagliato".
Trump: primo ok Camera a risoluzione su procedure impeachment
Primo via libera della Camera dei Rappresentanti Usa, in commissione "Rule", ad una risoluzione che delinea alcune prossime fasi della procedura d'impeachment contro il presidente Donald Trump. Il provvedimento, che fissa le regole sulle audizioni della commissione Intelligence, dalla divulgazione delle trascrizioni alla diffusione dei rapporti con quanto scoperto, è passata con 9 voti a favore e 4 contrari dopo quasi tre ore di dibattito. Le redini dell'inchiesta sul possibile impeachment dovrebbero poi passare alla commissione Giustizia. "Siamo alla fase successiva. La raccolta delle prove si sta concludendo. E' ora arrivato il momento di presentare le evidenze alla commissione Giustizia e al popolo americano e questa è la roadmap", ha dichiarato il presidente della commissione sulle regole della Camera, Jim McGoven. La misura sarà messa al voto oggi, il primo in Aula da quando è scattata l'inchiesta sulla messa in stato di accusa di Trump per le pressioni su Kiev affinché aprisse un'indagine sul rivale democratico in corsa per la Casa Bianca, Joe Biden.
Trump: Casa Bianca, procedimento impeachment "incostituzionale"
La portavoce di Trump ha rilasciato una dichiarazione su "l'ossessione sfrenata dei Democratici con questo procedimento di impeachment illegittimo" sulla scia del passaggio della risoluzione. Stephanie Grisham ha detto: "Il Presidente non ha fatto niente di male, e i Democratici lo sanno. L'ossessione sfrenata di Nancy Pelosi e dei Democratici per questo procedimento di impeachment illegittimo non fa male al Presidente Trump; fa male al popolo americano...". "Con il voto di oggi, il presidente Pelosi e i Democratici non hanno fatto altro che sancire nelle regole del Parlamento violazioni inaccettabili del giusto processo... I Democratici vogliono avere un verdetto senza dare all'Amministrazione la possibilità di montare una difesa. Questo è ingiusto, incostituzionale e fondamentalmente antiamericano". Parlando alla sua conferenza stampa di questa mattina, Pelosi ha detto che le regole delineate nella risoluzione erano "più eque di tutto ciò che è accaduto prima in termini di procedura di impeachment".