A- A+
Esteri
Zelensky a Bruxelles invitato da Macron. Meloni polemica: "Inopportuno"

Bruxelles, polemica Meloni-Macron. La premier: "Inopportuno l'invito a Zelensky". Il presidente francese: "Era il nostro ruolo"

L'arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Bruxelles, al vertice dei capi di Stato e di governo dell'Ue, ha sollevato non poche polemiche. Tutto è partito dall’iniziativa del presidente francese Emmanuel Macron, che ieri sera 8 febbraio ha organizzato una riunione a Parigi coinvolgendo il leader ucraino e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Ma non la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha così commentato: “E’ stato inopportuno invitare Zelensky a Parigi. La nostra forza deve essere l’unità”.

La replica di Macron non si è fatta attendere: “Ho voluto ricevere il presidente ucraino perché la Germania e la Francia hanno un ruolo particolare da otto anni su questa questione, abbiamo portato avanti un processo". E ancora: "Spetta al presidente Zelensky valutare i formati che sceglie; quello che importa è essere efficaci, per avere una strategia per una pace duratura, che rispetti i diritti e le frontiere dell'Ucraina e che permetta di costruire un quadro di sicurezza per l'Europa. E' solo questo l'obiettivo che dobbiamo perseguire".

Lo stesso leader ucraino ha così commentato: “E’ stata una riunione molto importante, la considero positiva. Sono state prese decisioni concrete che non intendo annunciare pubblicamente”. E ha aggiunto: “Lavoreremo per rafforzare le nostre capacità per l'aspetto offensivo e per quanto riguarda carri armati e artiglieria".

Bruxelles, saltano bilaterali:  i leader europei incontrano Zelensky a gruppi

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrerà Volodymyr Zelensky non in bilaterale, ma nell'ambito di incontri a gruppi tra i leader e il presidente ucraino, insieme allo spagnolo Pedro Sanchez, al polacco Mateusz Morawiecki, all'olandese Mark Rutte, allo svedese Ulf Kristersson e al presidente rumeno Klaus Johannis. Secondo fonti Ue, il Consiglio ha previsto di procedere in questo modo per ragioni di tempo: escludendo Emmanuel Macron e Olaf Scholz che hanno già parlato direttamente con Zelensky ieri sera all'Eliseo, restano altri 25 leader. Se tutti avessero parlato con Zelensky, sarebbero occorse ore e ore, che il presidente ucraino non ha.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bruxellesmichelmoscaparlamentorussiaucrainazelensky





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.