A- A+
Fiera Milano
Artigiano in Fiera, si punta al milione di visitatori
Artigiano in Fiera

Artigiano in Fiera, si punta al milione di visitatori

Dalle produzioni alimentari e tessili, alle lavorazioni di carta e legno, per un totale di 2350 espositori, di cui 510 nuovi, e sette padiglioni. Punta al milione di visitatori la manifestazione Artigiano in Fiera, in programma fino all’11 dicembre a FieraMilano (Rho). Una iniziativa che si ripete da oltre un quarto di secolo dalla prima edizione del 1996 e che vede, quest’anno, la partecipazione di 84 Paesi provenienti da tutto il mondo dall’Africa, all’America Latina, alle Antille ai territori oceanici della Francia d’oltremare (Dom-Tom).Tra i Paesi europei, anche l’Ucraina, con 18 imprese che partecipano gratuitamente grazie al sostegno di Gestione Fiere Spa. Il Paese d'onore è l'India.

“È la gente che vuole questa grande manifestazione che attiene alla tipicità e alle capacità dei singoli territori e che conferma il ruolo del settore fieristico”, ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana, al taglio del nastro. Per il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’evento rappresenta “Milano, popolare e aperta a tutti. E’ una delle tante iniziative che animano la nostra città e che danno a tutti opportunità e occasioni di incontro”. Il primo cittadino ha sottolineato che alla manifestazione si unisce il “valore dell’Italia con il valore dell’internazionalità e della sostenibilità”.

Pazzali: "Artigiano in Fiera, strumento incredibile per il settore"

Secondo Enrico Pazzali, presidente della Fondazione Fiera Milano, “questa manifestazione è uno strumento incredibile per salvare e far crescere e consolidare il settore dell’artigianato”. “E' la 52esima fiera che facciamo nel corso dell’anno in soli 8 mesi”, ha detto Luca Palermo, ad di Fiera Milano, e “rappresenta la conclusione di un anno meraviglioso, una cavalcata fatta di tante persone e tante filiere industriali qui rappresentate”.

Per Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. Gestione Fiere Spa, si tratta di una “edizione della ripresa. La cosa bella è che ci sono 510 nuovi artigiani nuovi, molti dei quali sono giovani, quindi c’è un ritorno alla terra, alle origini e alla creatività e questo ritorno è dato da persone formate, professionalmente mature che apportano alla tradizione anche l’innovazione”. Per Enrico Brambilla, segretario generale Apa Confartigianato Imprese., “il settore dell’ artigianato dà lavoro a quattro milioni di persone. Il fatto importante è che dopo alcuni anni di progressiva decrescita - ha continuato - nei momenti difficili della pandemia le imprese artigiane hanno ricominciato a crescere”.

Artigiano in Fiera 2022: show cooking nel padiglione 1

Tra le novità di quest’anno c'è un ricco palinsesto di show-cooking e incontri nel padiglione 1 a cura di Acadèmia.tv, la prima piattaforma internazionale di e-learning dedicata al mondo del food&beverage che annovera tra i suoi docenti alcuni tra i più illustri chef. Il 7 dicembre è in programma l’evento ‘Scrocca il tesoro’, in collaborazione con il canale Instagram @milanodascrocco, una vera e propria caccia al tesoro a squadre tra i padiglioni di ‘Artigiano in Fiera’ con indovinelli e indizi. Nella reception dei padiglioni 5/7 c’è anche un'area bambini a cura di Leolandia.

La piattaforma digitale di Artigiano in Fiera tramite App

Artigiano in Fiera è anche una piattaforma digitale e scaricando l’app ufficiale è possibile scoprire tutti dettagli sull’evento, ottenere e conservare l’invito gratuito, pianificare la propria visita. La campagna pubblicitaria è stata realizzata insieme ai giovani studenti di Ied. Presso la reception dei padiglioni 1/3, grazie all’accordo con Poste Italiane, è possibile richiedere il servizio di consegna a domicilio dei propri acquisti effettuati in Artigiano in Fiera.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artigiano in fierafiera milanopazzali





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.