A- A+
Food
Addio sommelier, un naso elettronico riconosce il falso vino

A Brescia è nato un naso elettronico in grado di rincoscere la freschezza e origine del vino analizzando i componenti volatili della bevanda

Il futuro dei sommelier è a serio rischio. A Brescia infatti è stato costruito dai ricercatori dell'Università Cattolica un naso elettronico che è in grado riconoscere non solo l'origine del vino ma anche la sua freschezza. Lo strumento analizza i componenti volatili della bevanda ed è in grado di identificare la sua composizione chimica. Lo stesso processo si può applicare anche al cibo.

Leggi anche: Beppe Vessicchio, la vita dopo Sanremo: produce pomodori e vino con la musica

Come riporta il Gambero Rosso, il vino si compone di 800 componenti organolettiche e volatili che identificano la sua composizione chimica e la tipologia di uva usate per produrlo. I vapori vengono raccolti in una busta sigillata e sterile e poi analizzati dal naso elettronico. Il primo esperimento portato avanti dal team della ricercatrice Sonia Freddi del dipartimento di Fisica ha riguardato prima un classico vino bianco da cucina e poi una serie di vini bianchi e rossi della Lombardia.

Leggi anche: La truffa del vino, per promuovere il made in Italy soldi a funzionari dell'Ue

Il naso elettronico in primis ha riconosciuto la freschezza e l'adulterazione di un vino bianco generico in base ai giorni passati dall'apertura. Nelle fase successive, poi, lo stesso strumento ha identificato con un certo grado di certezza i diversi tipi di vino. Il progetto è stato finanziato con i fondi del 5 per mille dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.