BufalaFest, non solo carne e mozzarella ma anche promozione del territorio
Fratelli la Bufala è main sponsor della kermesse (7-15 luglio). Con 60 milioni di fatturato, il brand campano è leader in Italia della gastronomia di qualità.
Leader nel settore della ristorazione di qualità con un giro d’affari nel 2017 di 60 milioni di euro (80 con l’intera rete), un brand che comprende 66 ristoranti, di cui 55 in Italia, 30 company owned ed il resto in franchising, Fratelli la Bufala sarà main sponsor della quarta edizione di Bufala Fest, la kermesse enogastronomica in programma sul Lungomare Caracciolo di Napoli, dal 7 al 15 luglio. La kermesse ha l'obiettivo di promuovere tutto ciò che deriva dalla bufala, il territorio campano, la sua economia, le sue antiche tradizioni agroalimentari e al contempo il benessere a tavola. Fratelli la Bufala sarà protagonista dell'evento essendo stata la prima ad individuare in due prodotti, la mozzarella di Bufala Campana Dop e la carne bufalina, diversi tra loro per caratteristiche organolettiche e per sviluppo commerciale, la “Campania del buono”.
Non solo mozzarella per Fratelli la Bufala, marchio di proprietà di A Cento spa di cui è amministratore delegato il milanese Giovanni Galbiati, con esperienze manageriali in Versace, Brioni, Mc Arthur Glen, Arav: la carne di questo animale tipicamente mediterraneo diventa gourmet e si trasforma in menù degustazione ideati e cucinati da chef stellati, per incontrare il gusto e la creatività a tavola. Il brand non poteva pertanto che essere tra i partner principali della kermesse, totalmente dedicata alla valorizzazione dell’intera filiera bufalina attraverso prelibate ricette della tradizione napoletana, allargando l'offerta ad altri prodotti come salumi, dolci, gelati, liquori e creme. Il progetto di ristorazione è legato ad una cucina semplice e genuina a base di prodotti italiani che ha come mission quella di aprire ristoranti e pizzerie che siano ambasciatori della “napoletanità” nel mondo. Il bufalo domina il logo e anche l'offerta gastronomica con una selezione di prodotti che godono delle caratteristiche peculiari dell'animale e delle sue produzioni: da un lato tagli di carne di bufalo allevato in Campania (l’area Dop comprende anche il Basso Lazio e le province di Foggia ed Isernia), tenera dal sapore gustoso ma delicato, altamente digeribile e con un basso tenore di colesterolo e contenuto calorico, dall'altro la Mozzarella di Bufala Campana, composta al 100% da latte di bufala, facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio, sodio e colesterolo.
Tema di Bufala Fest 2018 è la scelta del territorio. “E’ una scelta che nasce dall’esigenza di sottolineare la valenza strategica all’interno dell’economia dell’intera filiera bufalina che non può limitarsi solo al comparto lattiero-caseario”, dichiarano gli organizzatori Antonio Rea e Francesco Sorrentino. “Nell’ambito di questa edizione abbiamo elaborato un ampio ed articolato programma di iniziative che attraverso la valorizzazione dell’intera filiera, intende promuovere il territorio campano, esaltandone le risorse ambientali, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche. Bufala Fest, dunque, si configura come una vera e propria azione di marketing territoriale, creativa e fantasiosa ma anche rigorosamente concreta, orientata verso un target di operatori e di fruitori in costante crescita”.