Food
Da Napoli a Roma l'erede della Masardona, il numero uno della pizza fritta
Cristiano Piccirillo inaugura un format moderno ed esclusivo a due passi dal Vaticano con piatti, centrotavola e quadri pezzi unici di artisti di prestigio
Dopo dodici anni di intenso lavoro al fianco del padre Enzo nella sede napoletana, intervallati da numerose partecipazioni televisive e lunghi periodi in brigate stellate -fra cui il due stelle Michelin Nino Di Costanzo del Danì Maison di Ischia- Cristiano Piccirillo apre un punto tutto suo a Roma, a due passi da Piazza San Pietro e dal Vaticano. Un locale che si pone come obiettivo quello di coinvolgere in un’esperienza multisensoriale, infatti non sarà solo il palato ad essere coinvolto ma anche le sensibilità artistica degli ospiti che qui potranno trovare pezzi d’arte contemporanea integrati nel progetto gastronomico.
I piatti -come i centrotavola ed i quadri affissi- sono pezzi unici realizzati da artisti di prestigio internazionale. Antonio Nocera, scultore napoletano di fama mondiale, ha fatto conoscere i suoi Pulcinella in tutto il mondo; Marco Ferrigno, artista storico di San Gregorio Armeno, maestro della tradizione pastorale napoletana; Mark Kostabi, pittore e compositore statunitense, opera a New York ed è conosciuto per le sue opere oltre che per copertine musicali che hanno fatto la storia. Inoltre una cucina a vista lascerà ammirare sempre i pizzaioli a lavoro.
Sono passati circa 80 anni da quando la storica friggitoria napoletana “La Masardona”, al secolo Carmela Pintauro, ha iniziato a deliziare il proprio popolo con la pizza fritta, da mangiare possibilmente piegata a portafoglio con le mani e attendere che l’ultimo morso finisca nel conetto. Oggi, la ricetta originale di Nonna Anna Manfredi- detta La Masardona, è custodita nelle mani del figlio e dei nipoti, Cristiano e Salvatore. Questo simbolo del Made in Napoli approda oggi nella capitale italiana, dove Cristiano sarà pronto ad accogliere romani e turisti e regalare le calde emozioni dellostreetfood partenopeo per eccellenza. Inoltre, solo a Roma, ci sarà una grande novità: per la prima voltac’è una proposta moderna e allineata alla tradizione di pizza napoletana al forno a legna.
La friggitoria gode di una vista su Castel Sant’Angelo e la Basilica di San Giovanni Battista a pochi passi da Campo dei Fiori ed ha una sala interna di cinquanta posti a sedere.