Food

I formaggi migliori al mondo? Parmigiano e mozzarella di bufala. La classifica

di Redazione Mediatech

Il podio è tutto italiano con lo stracchino di Crescenza medaglia di bronzo

Sono 18 i formaggi italiani nella classifica "100 best cheeses in the world" 2023-2024 di Taste Atlas

L'Italia domina la classifica "100 best cheeses in the world" 2023-2024 di Taste Atlas, ovvero l'atlante online del cibo da tutto il mondo. Il podio è infatti tutto tricolore con al primo posto il parmigiano reggiano, mozzarella di bufala Dop al secondo e stracchino di Crescenza al terzo. Il formaggio tipico della Campania si piazza anche al primo posto nella sezione "soft cheese".

Leggi anche: Mozzarella di bufala campana Dop, lo studio: "Sempre più green e sostenibile"

"Questo riconoscimento conferma la grande voglia di mozzarella di bufala Dop che c’è e che noi registriamo nelle nostre attività internazionali. Siamo felici che la classifica segni un podio tutto italiano, con un’accoppiata vincente al vertice, quella tra parmigiano reggiano e bufala campana", afferma a Gambero Rosso il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani.

Leggi anche: I formaggi migliori del mondo: prima la Norvegia, Italia solo ottava

Per quanto riguarda gli altri formaggi italiani, la burrata si piazza al sesto posto, seguita da grana padano (11°), percorino romano (13°), pecorino sardo (17°), stracciata (30°), provola (35°), burrata d'Andria (40°), gorgonzola piccante (47°), taleggio (49°), stracciatella (58°), pecorino siciliano (59°), caciocavallo silano (79°), bagoss (86°), scamorza (87°) e fontina (96°).