Nuova Castelli sbarca negli Stati Uniti: Cheese
L’Ad Fici: “Questa operazione dimostra il nostro piano di sviluppo, in continua crescita”
NUOVA CASTELLI SBARCA NEGLI STATI UNITI
L'azienda, con sede a Reggio Emilia, già leader in Europa nell’export dei formaggi italiani DOP, entra nel mercato USA tramite un’acquisizione
Grazie a questa operazione, Nuova Castelli si conferma come una delle realtà internazionali più importanti e dinamiche nel settore caseario italiano
L’Ad Fici: “Questa operazione dimostra il nostro piano di sviluppo, in continua crescita”
Importante acquisizione negli Stati Uniti da parte di Nuova Castelli, multinazionale del settore caseario con sede a Reggio Emilia, ma con stabilimenti di produzione e distribuzione situati in tutta Italia ed in Europa. Dopo alcuni mesi di negoziazione, Nuova Castelli ha concluso l’acquisizione del 75% della Empire Specialty Cheese ltd, società specializzata nella produzione di formaggi, con sede in New Jersey ed Ashville.
Il progetto di sviluppo del mercato americano sarà guidato da Paul Bensabat, manager di grande esperienza del settore caseario che ricoprirà il ruolo di Executive Chairman delle attività americane.
La società ha uffici direzionali a New Jersey – e più precisamente a Fairfield – e uno stabilimento in Upstate New York – con sede ad Ashville, Buffalo -. La zona dove risiede lo stabilimento rappresenta una regione ricca di latte dove sono presenti diversi operatori del settore con sedi produttive.
Con questa operazione, Nuova Castelli avrà una presenza diretta nel mercato statunitense con oltre 100 dipendenti, in edifici che ricoprono circa 10.000 mq in un appezzamento di 56 acri dove verrà realizzata sia la produzione che la distribuzione dei propri prodotti. L’acquisizione di Empire Specialty Cheese darà vita a Castelli American Group ltd che si propone come veicolo di aggregazione di ulteriori realtà imprenditoriali del mercato caseario statunitense.
Durante l'inaugurazione, avvenuta mercoledì 20 settembre, erano presenti oltre a Luigi Fici, Presidente e AD di Nuova Castelli, Daniele Zoni, Direttore M&A and Business Development di Nuova Castelli e Paul Bensabat, anche diverse autorità come Catherine Young, New York State Senator ed un rappresentante del governatore dello stato di New York
Dal momento dell'investimento del fondo di private equity Charterhouse Capital Partners nel 2004 nel Gruppo Castelli, quella statunitense rappresenta la quarta acquisizione da parte dell'azienda, che dimostra il grande piano di sviluppo e di espansione messo in atto dal Gruppo. Nuova Castelli oggi può infatti contare su un fatturato di oltre 500 milioni di euro e più di 1000 dipendenti che fanno dell'azienda una delle più importanti realtà a livello italiano ed internazionale nella produzione e distribuzione di formaggi DOP e STG.
Nuova Castelli, fondata nel 1892, ha iniziato la propria storia nella produzione di gorgonzola. L’azienda si è progressivamente espansa nel corso degli anni, ampliandosi ed acquisendo la proprietà di caseifici per la produzione di Parmigiano Reggiano e Grana Padano. Oggi Nuova Castelli esporta circa il 70% della sua produzione, operando nei principali mercati internazionali (USA, Francia, Gran Bretagna, Germania, Scandinavia, Polonia e Russia) grazie ai propri stabilimenti di distribuzione. In Italia il Gruppo ha creato un indotto con 20 sedi per la produzione, il confezionamento e la stagionatura del formaggio.
“Si tratta – commenta Luigi Fici, Presidente e AD di Nuova Castelli – di un'operazione dagli importanti risvolti economici per la nostra realtà. Ci stiamo lavorando da molto perchè riteniamo che gli Stati Uniti possano rappresentare un mercato chiave per il Gruppo”. Continua Fici: “Questa ulteriore operazione dimostra che il nostro progetto di sviluppo sta andando avanti rapidamente. Con questa acquisizione, insieme a quelle realizzate negli ultimi anni, desideriamo affermarci come leader nel settore”.
Paul Bensabat, Executive Chairman di Castelli America, afferma: “Sono contento di entrare a far parte del Gruppo Castelli. Il mercato americano è un mercato di riferimento del settore sia in termini di distribuzione di prodotti che arrivano dall’Italia sia in termini di prodotti realizzati localmente negli Stati Uniti. I margini di sviluppo negli USA sono veramente ampi e c’è la possibilità di lavorare con numeri importanti. Ed il nostro obiettivo è proprio questo: massimizzare le opportunità che questo mercato presenta”.