A- A+
Food
Pesticidi, i residui si misurano con un sensore che si applica al frutto
Frutta e verdura

Dal Brasile arriva un sensore ecocompatibile per la rilevazione di pesticidi che si applica direttamente su frutta e verdura

E' arrivato un nuovo sistema per misurare la concentrazione di pesticidi su frutta e verdura che si applica direttamente sul prodotto. Come riporta Automazione Plus, questa soluzione basata sull'acetato di cellulosa è stata sviluppata dai ricercatori dell'Universita di San Paolo e dall'Università Federale di Vicosa in Brasile.

Leggi anche: Pesticidi, qual è la verdura più contaminata? La classifica di Legambiente

L'acetato di cellulosa è ecocompatibile in quanto viene estratto dalla polpa di legno e non genera cataboliti pericolosi per la salute come quelli prodotti dai solventi organici e oggi utilizzati per l'analisi dei pesticidi. Il sensore è inoltre molto economico, in quanto si risparmia su costose attrezzature da lavoratorio, ma è anche rapido nelle rilevazioni, di piccole dimensioni e facile da produrre in larga scala. Si applica direttamente sulla buccia o sulle foglie del prodotto.





in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+: prestazioni per tutti i giorni

Mercedes-AMG GLE 53 HYBRID 4MATIC+: prestazioni per tutti i giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.